COPPA D'AFRICA, Ultima spiaggia per Papa Waigo

31.01.2008 10:32 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Eurosport

Si chiude il gruppo D con l'ultima giornata e Senegal e Sudafrica, ultime con appena un punto, si scontrano per giocarsi le residue piccole speranze di qualificazione.

Identico cammino fin qui per le due squadre con un pareggio nella prima giornata e una sconfitta 1-3 nella seconda, contro Tunisia (Sudafrica), e Angola (Senegal), per un gruppo D che vede prime Tunisia e Angola a 4 punti e appunto Senegal e Sudafrica a 1 punto. In teoria quindi, chi vince tra Senegal e Sudafrica arriverà a 4 punti e deve sperare che Tunisia e Angola non pareggino, in modo da raggiungere a 4punti la sconfitta dello scontro tra le prime. A quel punto però, a parità di punti si guarda lo scontro diretto e poi la differenza reti.

Insomma è una vera impresa la qualificazione e senza fare troppi calcoli, il Senegal e il Sudafrica devono vincere almeno per uscire dalla Coppa con una vittoria.

Il Sudafrica guidato dal brasiliano Carlos Alberto Parreira, vincitore del mondiale 1994 alla guida del Brasile, è chiamato soprattutto a trovare un gioco e dei risultati in vista del mondiale 2010 che si giocherà prorpio in Sudafrica.

Il Senegal invece ha brillato nel mondiale 2002 di cui è stata la rivelazione ed è una vera e propria delusione di questa Coppa d'Africa.

In ogni caso, questa sfida tra ultime potrebbe offrire grande spettacolo, e visto quello che è successo nel gruppo della Costa d'Avorio, che non ha risparmiato il Mali evitando un pareggio di comodo, non sono da escludere colp di scena.

La partita Senagal - Sudafrica andrà in onda in diretta su Eurosport2 alle ore 18:00.
Speriamo che stasera ci possa essere l'esordio del neo viola Papa Waigo, che per ora ha visto le due partite del Senegal dalla tribuna.