CONTE, Pirlo merita rispetto
In una intervista concessa a Sky, il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte ha commentato a caldo il successo di misura ottenuto ai danni della Bulgaria: "In fase offensiva siamo stati bravi, ma dobbiamo essere più cattivi per chiudere prima le partite e non lasciare i risultati in bilico come oggi. Sono soddisfatto, la squadra ha prodotto un ottimo calcio, ha creato tanto. Non sono soddisfatto solo dell'1-0".
Di chi è figlia questa Nazionale?
"Io ho solamente ribadito un concetto espresso da un giornalista, il quale ha affermato che 'l'Italia non è figlia di nessuno'. L'Italia deve lavorare e basta, pedalando a testa bassa. Sappiamo chi siamo e cosa possiamo fare. Secondo me possiamo crescere ancora tanto".
In cosa potete migliorare di qui all'Europeo?
"Innanzitutto dobbiamo conquistare l'Europeo. Siamo nel girone più difficile in assoluto. Noi abbiamo fatto 18 punti e non siamo ancora qualificati. Chi pensa che le cose siano facili, si sbaglia".
Quanto è stato bravo De Rossi segnando il rigore e quanto non è stato bravo in occasione dell'espulsione?
"Sul rigore è stato bravo e freddo. Per quanto riguarda l'espulsione, non avrebbe dovuto fare una cosa del genere".
Qualcuno ha parlato di Pirlo prossimo al ritiro. Che cosa ne pensa?
"Quello che mi dispiace è che ci sia mancanza di rispetto da parte di qualcuno nei confronti di un giocatore immenso. Bisognerebbe avere più rispetto, sotto tutti i punti di vista. Pirlo non può essere un giorno insostituibile e il giorno dopo da buttare"