CHAMPIONS, Tutte le info sulla trasferta di Budapest
All’arrivo:Budapest ha due aeroporti per voli internazionali: Aeroporto Ferihegy1 e Ferihegy2. Ferihegy1 ospita i voli delle compagnie low cost (Meridiana, Wizzair etc), mentre Ferihegy2, con il suo Terminal A, serve ai voli provenienti dai paesi Schengen; il Terminal B è usufruito dai voli internazionali provenienti dai paesi non-Schengen. Arrivando quindi con volo Alitalia, Lufthansa, KLM, atterrete al Terminal A.
Informazioni utili: www.bud.hu
Come arrivare dall’aeroporto alla città?
Con airport shuttle bus - Opera con minibus da 9-14 persone, fa servizio collettivo.
Il biglietto si acquista al banco omonimo, nella hall dell'aeroporto, al costo di 2990 HUF
(1 €=250 HUF circa) a persona. Normalmente si aspettano 3-15 minuti per prendere la navetta a Voi assegnata. É piu economico del taxi, soprattutto se uno viaggia da solo. Bisogna però pagarlo in fiorini, perciò c’è da cambiare subito la moneta all’aeroporto.
Informazioni utili: http://www.airportshuttle.hu/en
prenotazione: booking@airportshuttle.hu
Con taxi – uscendo dall’aeroporto sono disponibili le macchine della compagnia Zona Taxi, che sono autorizzate ad entrare dai cancelli dei terminal. Le tariffe sono fisse ma variano a seconda della zona in cui si intende dirigersi. Si può pagare in Euro, al momento della salita sul taxi o al tassista a fine viaggio.
Informazioni utili: www.zonataxi.eu , www.radiotaxi.hu , www.citytaxi.hu , www.fotaxi.hu , www.teletaxi.hu
Con trasporto pubblico – prendete il bus 200 fino al stazione di treno Köbánya-Kispest poi con metro (linea 3). Il centro città è facilmente raggiungibile.
Informazioni utili: http://www.bkv.hu/english/home/index.html
Alloggi a Budapest: http://www.budapest.com/accommodation.en.html
Informazioni utili su Budapest: www.budapest.com
Per la vostra sicurezza in Ungheria: Durante la loro visita in Ungheria alcuni cittadini stranieri sono vittime di crimini, soprattutto contro le loro proprietà: furti, truffe, frodi.La Polizia, per rendere confortevole e tranquillo il vostro soggiorno in Ungheria, invita a seguire i seguenti semplici consigli:
· al vostro arrivo presso aeroporti o stazioni ferroviarie, specialmente mentre vi guardate attorno, non perdete mai di vista i vostri bagagli, e non lasciateli mai incustoditi; se necessario depositateli presso gli appositi depositi bagagli e non date alcuna possibilità ai ladri occasionali;
· quando arrivate al vostro Hotel prendete nota del suo nome e indirizzo, assicuratevi di mettere al sicuro i vostri documenti, eventuali valori e oggetti personali: se possibile usufruite delle casseforti dell’Hotel;
· effettuate il cambio valuta solo presso gli appositi uffici, persone non autorizzate possono darvi in cambio denaro falso;
· usufruite dell’aiuto delle agenzie di viaggio al momento di affittare una casa; chiudete sempre porte e finestre quando ve ne andate e non lasciate mai valori incustoditi in giardino;
· se avete bisogno di un Taxi prenotate la corsa per telefono, la corsa sarà più economica e tranquilla;
· se cercate un bar o un night club chiedete informazioni alla reception del vostro hotel;
· non lasciate borse incustodite nei night club o in ristoranti;
· quando usate mezzi di trasporto pubblico tenete sotto stretto controllo i vostri bagagli, i vostri valori e i vostri documenti, i borseggiatori di solito agiscono nei luoghi affollati;
· se andate in piscina non portate con voi strumenti elettronici costosi (mp3, cellulari, ecc); non lasciate mai incustoditi oggetti personali, documenti e portafogli;
· per quanto possibile lasciate la macchina in parcheggi custoditi e illuminati; non lasciate valori o bagagli in vista all’interno dei veicoli;
· per evitare furti chiudete sempre le porte della vostra macchina, anche se state nelle vicinanze; se non viaggiate da soli fate in modo che un componente del gruppo stia sempre nei pressi del veicolo;
· se prelevate dalla banca una significativa somma di denaro non la perdete mai di vista se la lasciate in macchina;
· secondo le leggi Ungheresi la polizia non è autorizzata a maneggiare denaro, quindi in caso di contravvenzione per un’infrazione minore gli agenti di polizia sono tenuti a consegnarvi un modulo per il pagamento postale;
· gli agenti di polizia sono identificabili dalle loro uniformi e dai tesserini di riconoscimento;
· se avete bisogno di assistenza da parte della polizia chiamate il numero internazionale 112;
· se venite coinvolti in una operazione di polizia, come vittime o altro, potete chiedere assistenza consolare, la vostra richiesta sarà immediatamente inoltrata al vostro consolato;
· se siete di vittime di crimini il servizio di supporto Vittime dell’ufficio centrale giustizia è a vostra disposizione per informarvi dei vostri diritti (www.kih.gov.hu – 06 80 244 444, chiamata gratis dall’Ungheria).
Come arrivare allo Stadio Ferenc Puskás
Con i mezzi pubblici: · con Metro 2 (linea rossa), stazione Stadionok - da Buda, la stazione ferroviaria orientale (Keleti pu.) o dal Centro Città
· Tramvia n.1 stazione Stadionok
· Bus no. 95, 95A, 130, 178
· Filobus no. 75, 77
· Dall'aeroporto: Bus no. 200 til Kőbánya-Kispest, Metro 3 (linea blu) Sqaure Deák til e Metro 2. (Linea Rossa) Stadionok
Con l'auto
· Dal centro della città via Kossuth e via Rákóczi towars la Eastern Railway Station (Keleti pu.) E girare per la strada Kerepesi til the Puskas Ferenc Stadium.
· Da M3, M5 autostrade a Hungária krt til str Kerepesi. angolo, da M1, l'autostrada M7 via str Hegyalja, Rákóczi str til Kerepesi str.
Lo Stadio Ferenc Puskás (Népstadion)Si trova a Budapest, Distretto 14, Via Istvánmezei num. 3-5. ( Budapest, XIV.kerület, Istvánmezei u. 3-5.)Il Puskás Ferenc Stadion è uno tra i più importanti impianti sportivi di Budapest. È destinato principalmente al calcio, ma occasionalmente ospita concerti di musica leggera ed eventi di vario genere.Ha una capacità di 68.976 posti a sedere, anche se originariamente poteva ospitare 104.000 persone.
Informazioni utili sullo Stadio Puskás: http://www.kulturinfo.hu/helyszin.gcw?id=4293
Lo stadio dista circa 20 minuti dal centro cittadino.
Lo stadio è intitolato a Ferenc Puskás, calciatore ungherese degli anni 40 – 50 e miglior attaccante al mondo del tempo.L'ammissione dei tifosi avverrà attraverso il parcheggio degli autobus che si trova sulla strada Ifjúsági, dove gli ospiti possono parcheggiare con auto e bus.L'ingresso al settore dei tifosi della Fiorentina aprirà alle 18:45pm. Le coordinate GPS del parcheggio loro assegnato sono: N: 47° 30' 4,2" - E: 19° 6' 13.4"
Gli ospiti dovranno essere ripetutamente sottoposti a controlli di sicurezza, di cui, il primo all’ ingresso dello stadio e, successivamente, all’ingresso del settore, dove il personale del servizio di sicurezza e la Polizia Ungherese effettueranno i controlli personali (vestiti, zaini e pacchetti).Si pregano i tifosi di seguire rigorosamente i consigli del servizio di sicurezza e dei poliziotti.
Lo stadio si trova su un grande spazio, per questo della entrata dello stadio, fino all’ingresso del settore si dovranno percorrere circa 200m a piedi.
Il settore Ospiti riservato ai tifosi della Fiorentina (1000 posti) si trova nella Tribuna principale (Tribuna EST), sul lato destro della Tribuna VIP se si guarda dall’esterno dello stadio, nel III; altri posti (200) sono riservati a coloro che hanno acquistato l’apposito biglietto nel Bloc IV.Non vi è una posizione “canonica” per la rivendita di cibi e bevande, ma troverete due tavoli posti vicino al cancello del settore: la merce in vendita è esposta sui tavoli.
Gli spettatori, per vedere la partita, devono prendete nota delle seguenti regole, da rispettare:
* la legge ungherese proibisce di portare tutti i tipi di fuochi d'artificio e altri dispositivi pirotecnici nello stadio. Nel caso di ritrovamento di dispositivi pirotecnici indosso ai tifosi, la Polizia Ungherese perseguirà immediatamente il colpevole,, il quale sarà anche sottoposto a pagare una multa.
* I tifosi per entrare a vedere la partita, devono avere un biglietto valido, non devono essere sotto l'influenza di alcol e droghe. E’ vietato detenere alcool o droghe, oggetti pericolosi che mettono a repentaglio l'incolumità fisica degli altri spettatori. I biglietti per la partita, devono essere trattenuti dallo spettatore per tutta la durata della gara.
* E’ vietato introdurre nello stadio striscioni, cartelli offensivi, ed emblemi vietati.
* E’ vietato entrare nella zona chiusa e lanciare oggeti sul campo. La violazione di queste regole, comporterà da parte della Polizia Ungherese la persecuzione immediata del colpevole, anche attraverso il pagamento di una multa.
* Si pregano i tifosi di fare incoraggiamento sportivo e di rispettare i consigli del servizio di sicurezza e dei poliziotti.
Al termine della partita, si pregano i tifosi ospiti di rimanere nel loro settore per circa 20 minuti, mentre i tifosi del Debrecen lasciano lo stadio. Dopo che ciò è avvenuto, con l’accompagnamento della polizia, i tifosi della Fiorentina potranno lasciare lo stadio attraverso il parcheggio.