CALCIO D'AGOSTO, In campo mezza serie A

10.08.2008 18:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

Giornata di calcio estivo particolarmente ricca, con metà Serie A in campo per amichevoli e tornei.
TORINO - Buon pareggio in rimonta per il Toro nell'amichevole di Londra contro il Fulham, allenato dall'ex interista Roy Hodgson. Avanti 2-0 (22' Zamora, 40' Gera), gli inglesi si sono fatti raggiungere nel finale dalla squadra di De Biasi, sostenuta da circa 600 tifosi che hanno affrontato la trasferta. Di Abbruscato con un sinistro al volo su assist di Corini (37') e Ongbonna con un sinistro dal limite (43') le reti del pareggio granata. Nel recupero Abbruscato ha sfiorato il gol della vittoria.
ATALANTA - Successo dell'Atalanta in Belgio nell'amichevole disputata contro il Mons. Nerazzurri subito in gol, al 2', con Floccari; al 25' della ripresa il raddoppio di Doni. Il capitano nerazzurro è stato poi espulso per doppia ammonizione. Soddisfatto Del Neri: "Partita maschia, di quelle che piacciono a noi allenatori per verificare con esattezza la preparazione della squadra. La gara mi ha detto che siamo a buon punto anche se è logico che non siamo ancora al cento per cento".
BOLOGNA - Il Bologna ha battuto 4-1 la Ternana (Prima Divisione) nell'amichevole che si è svolta oggi a Sestola. Prima del fischio d'inizio, il direttore generale del club umbro, l'ex bomber e capitano del Bologna Giuseppe Signori, è stato premiato per la sua fedeltà ai colori rossoblù e alla città di Sestola, dove ha preparato in ritiro cinque delle sue sei stagioni bolognesi. Il primo tempo si è chiuso 1-0 con il gol al 37' di Marazzina su rigore. Nella ripresa sono andati a segno Carrus), Paonessa e, dopo la rete di Rigoni per la Ternana, Adailton su calcio di rigore.


PALERMO - A Levico Terme, il Palermo ha sconfitto 9-0 in amichevole la formazione locale. Per la squadra di Colantuono un buon test che ha visto le marcature nel primo tempo di Capuano, De Melo (2), Migliaccio e Jankovic. Nella seconda frazione di gioco i gol di Tedesco, Di Matteo, Budan e Miccoli. Sfortunato Lanzafame che ha colpito un palo.
GENOA - Luci e ombre per Gasperini nel triangolare di Alessandria. Molti i giocatori sottotono. Nel primo match i rossoblu superano di misura i padroni di casa grazie a un gol di Biava. Molte le difficoltà emerse contro un Larissa brillante, che in vantaggio su colpo di testa di Iglesias e arrotonda il punteggio con il belga Mpenza su incertezza del greco Papastathopoulos. Da segnalare l'esordio del nuovo acquisto Ferrari.
REGGINA - Pur con tanti assenti (Brienza, Halfredsson, Tognozzi, Viola, Cosenza e Cozza), nello 0-0 col Gubbio non sono mancate le note positive per Orlandi, che nel primo tempo si è goduto la conferma di Barreto e la crescita del cileno Carmona. Nella ripresa il tecnico ha mandato in campo tutti gli altri: in evidenza Stuani, che ha anche sfiorato il gol.
CHIEVO - Due vittorie ai rigori per il Chievo al Trofeo Parmareggio a Vicenza. Ma nei due tempi da 45' i ragazzi di Iachini non hanno segnato nessun gol contro Cittadella e Vicenza, pur mantenendo inviolata la porta. Nella prima partita clivensi imballati ma vicini al gol nel finale con Pellissier, mentre nell'ultima sfida contro i padroni di casa, il Chievo è andato più volte vicino al gol, in particolare con Iunco, che al 12' ha fallito a porta vuota, mentre lo stesso attaccante al 36' ha colpito il palo esterno con una bella girata in area.