CAGNI, La Fiorentina è un cantiere aperto
Ci sono stati davvero dei risultati clamorosi in questa domenica, dettati da una serie di fattori, la vicinanza con i mondiali, la settimana della nazionale appena trascorsa e le Coppe imminenti. Le cosiddette piccole hanno fatto molto bene a danno delle grandi, ma era preventivabile che partissero subito forte. Questa doppia giornata di campionato ha visto capovolgere tutti i pronostici: la nostra redazione ha chiesto un commento al tecnico Gigi Cagni.
Il Cesena ed il Brescia vogliono partire subito bene per ottenere la salvezza?
"Posso dire che una squadra non pensa a questo, ma quest'estate si sono preparate al meglio per partire nel modo giusto. Inoltre hanno trovato squadre che devono pensare anche alle Coppe, quindi certamente hanno più difficoltà. Un conto è preparare al meglio la partita senza distrazioni, un'altra cosa prepararla pensando che hai anche la Coppa da affrontare. Gli ultimi risultati hanno evidenziato che ci sono delle difficoltà per Milan, Roma e direi anche l'Inter pur se ha vinto, hanno più difficoltà di adattamento nel campionato, visto che si devono adattare a giocare in più fronti Io non voglio togliere niente al Cesena che ha fatto delle partite clamorose"
Partiamo proprio dal Cesena, cosa pensa di questa vittoria?
"Ho visto un Cesena con grande compattezza e condizione fisica. Ha anche giocatori giovani ma importanti come Giaccherini e Parolo. Poi si sta assistendo ad una rinascita di Bogdani. Sta dimostrando di essere una squadra pericolosa. Inoltre il Milan ha di nuovo pensato all'attacco e poco alla difesa. Questo non succede da oggi ma da un po' di anni, dove si pensa di più allo spettacolo e quindi ad investire su attaccanti, quando a mio avviso servono dei difensori. Inoltre gli acquisti sono arrivati sul finale del mercato e serve tempo perchè si inserirascano"
Cagliari- Roma, si vede già la mano di Bisoli?
"Ho visto una Roma con certi problemi fisici e poi la partita è stata condizionata dal fallo di Burdisso, lui è arrivato tardi e quindi ha bisogno di tempo per recuperare. Bisoli non ha toccato la struttura del Cagliari, è la stessa della scorsa stagione. Ma si vede che a Cagliari succede qualcosa di positivo nell'ambiente, basti pensare ad Acquafresca, tornato a Cagliari e subito rinato andando anche in gol. Si vede che è l'ambiente giusto per rigenerarsi"
L'Inter invece subirà la stanchezza dei giocatori che hanno fatto il Mondiale?
"Io la vedo sempre come la favorita. Anche se ho visto un Inter ancora fuori condizione, e per questo ci vuole del tempo per recuperare tutti i giocatori. Posso dire senza dubbio che l'Udinese non meritava di perdere"
Brescia-Palermo, la gara di mezzogiorno?
"Una partita strana dal punto di vista tattico con tanti spazi ampi lasciati e questo capita di vederli solo a fine stagione e mai all'inizio. Il Palermo non è riuscito sia per suo demerito ma anche perché Sereni nonostante 35 anni ha più di una volta salvato la partita. Il Brescia è ancora una squadra in costruzione"
Juventus-Sampdoria?
"La Juventus è un cantiere aperto e lo dimostrano anche i tre gol presi oggi, soprattutto quando Pozzi è stato lasciato totalmente libero. Se vuole vincere qualcosa di importante non può permettersi di giocare così. La Samp è una buona squadra, un giusto mix di giovani interessanti e giocatori di esperienza più Cassano"
La Fiorentina invece?
"La Fiorentina è un cantiere aperto, visto che è cambiato l'allenatore e ha bisogno di tempo per il giusto rodaggio. Il Lecce doveva vincere oggi, visto che è una squadra che deve trovare ancora il suo status, sono arrivati tanti giovani ed anche diversi stranieri. Inoltre oggi c'è stato un gol annullato, ma come ha sottolineato lo stesso mister viola, non bisogna sottolineare questo, ma capire come mai ancora la squadra non gira, cosa manca.
E Lazio-Bologna?
"La Lazio ha faticato un po', inoltre il rigore non c'era. La Lazio ha comprato Hernanes giocatore giovane brasiliano di prospettiva, ma serve tempo".
Per finire Catania-Parma
"Catania ha giocatori alti e pesanti, Parma invece ha una squadra molto abile ed agile. Nel primo tempo si è vista la differenza, ma poi il Parma è calato vertiginosamente"