BROVARONE, Kuzmanovic ha tutto per diventare campione
E' finito il calciomercato ed è iniziato il campionato. La redazione di Violaplanet.com ha contattato Bernardo Brovarone, profondo conoscitore di calcio italiano, per tirare le somme sulla campagna acquisti delle più importanti società di Serie A, e per capire chi potrà essere la sorpresa di questa stagione. Queste le sue dichiarazioni:
Qual è, secondo lei, la squadra che si è mossa meglio in questo calciomercato?
Senza ombra di dubbio la Roma, che è riuscita ad acquistare giocatori di grande spessore a cifre importantissime. Con circa 15 milioni è riuscita ad acquistare giocatori di grandissimo livello.
Qual è stato il miglior colpo messo a segno?
Pato. Credo che il brasiliano sia il miglior giocatore in assoluto arrivato in Italia. Chiaramente dovrà crescere, ma sono convinto che sarà la stella del futuro.
Come giudica il mercato della Fiorentina?
Il mercato della Fiorentina è stato condotto con estrema curatezza, improntato su questo discorso della linea verde. Avrei preferito vedere due giocatori di spessore e di esperienza internazionale, ma evidentemente non ci sono state le condizioni per poterseli assicurare. Corvino ha fatto il possibile per assicurarseli, ma molto probabilmente ci sono stati dei problemi che non lo hanno permesso. Posso comunque dire che questo è un gruppo interessantissimo, con un progetto sano e meraviglioso, che però quest'anno potrebbe pagare un'età troppo verde. La giovane età dei giocatori viola è l'unico rischio. Per il resto posso dire che quattro o cinque di questi giocatori diventeranno sicuramente dei campioni.
In questo inizio di campionato, qual è il giovane viola che l'ha impressionata di più?
Sicuramente Kuzmanovic. E' un giocatore che ha tutto per diventare un grande campione. Pur avendo solamente 20 anni, fisicamente fa effetto...sembra Ibrahimovic. Ha delle doti fisiche, di corsa e di calcio importantissime, può giocare in più ruoli, e anche l'approccio alla professione è di quelli giusti. E' veramente un ragazzo promettentissimo.
Dove può arrivare la Fiorentina in questo campionato?
Penso che la Fiorentina possa arrivare tra il quinto e l'ottavo posto. Squadre come Milan, Inter, Roma e forse Juventus hanno qualcosa in più dei viola. Non credo che la squadra di Prandelli possa arrivare tra le prime quattro.
Si aspettava una Juventus subito la primo posto in classifica?
Sono passate solo due giornate di campionato. La prima partita l'ha giocata in casa con il Livorno, mentre la seconda è riuscita a vincerla al novantesimo contro il Cagliari andando anche molto in difficoltà. Essendoci Roma-Juventus tra due giornate, a quel punto potremmo tirare una linea e renderci conto davvero del valore di questa squadra. Non credo che la Juventus possa lottare per lo scudetto.