BIGICA, La Fiorentina non è libera psicologicamente
"La Fiorentina deve ritrovare certezze e continuità di prestazioni". E' il pensiero di Emiliano Bigica, ora tecnico degli Allievi dell'Empoli ed ex centrocampista viola. La redazione di tuttomercatoweb.com lo ha contattato per analizzare il periodo della Fiorentina all'indomani del pareggio contro il Milan.
Bigica, che pensa del campionato dei viola?
"I risultati sono stati altalenanti. I leader probabilmente sono un po' appannati e il gioco ne risente. Nel primo tempo di ieri la squadra è stata timida e il Milan è stato abile a non dare profondita agli attaccanti della Fiorentina. Sul gol preso da calcio da fermo poi i viola hanno difeso con poca cattiveria. E' stata persa la marcatura di De Jong, ma la squadra non può permettersi errori di attenzione".
Che cosa sta mancando alla Fiorentina, al di là delle assenze pesanti?
"Psicologicamente la squadra non è libera. Va ritrovata la spensieratezza".
E va ritrovato anche il miglior Borja Valero...
"Ieri forse ha patito anche l'assenza di Pizarro. Aquilani invece a mio parere deve giocare più vicino alla porta per sfruttare la sua capacità di inserimento. Davanti alla difesa perde qualcosa. A mio parere poi la Fiorentina rende meglio con una difesa a tre, i difensori si troverebbero più a loro agio e il 3-5-2 potrebbe essere più adatto ai giocatori viola".
Chiusura sul terzo posto: è possibile?
"La lotta è dura. Credo che ora debba essere abbassata l'asticella perché continuare a parlare di terzo posto mette pressioni alla squadra. E la fretta di raggiungere questo obiettivo può giocare brutti scherzi".