BARZAGLI, Fiorentina e Napoli le outsider
Italiano di Germania, oggi ospite della sua Nazione: è Andrea Barzagli, che con il suo Wolfsburg proverà questa sera a San Siro a strappare il primo posto nel girone di Coppa Uefa contro il Milan di Carlo Ancelotti.
Soddisfatto della tua nuova vita, in Bundesliga?
"Stiamo facendo abbastanza bene sia in campionato che in Uefa: sono davvero contento. Questi mesi mi sono serviti per capire di aver fatto davvero bene a fare questa scelta: forse solo il primo mese ho avuto qualche problema di ambientamento per la lingua e qualche usanza diversa, ma si sapeva potesse succedere".
Stasera il Milan...
"Siamo già qualificate entrambi, ma anche per noi come per loro è importante arrivare primi: ci basta anche il pareggio per fare questo, visto che venire a vincere a Milano sicuramente è un'impresa. La nostra è una squadra giovane ed ambiziosa, di certo faremo di tutto a San Siro".
Li hai osservati domenica sera?
"E' stata una bella partita, che penso sia svoltata al momento dell'espulsione di Zambrotta: fino a quel momento, nonostante lo svantaggio, il Milan era ampiamente in partita e poteva recuperare il risultato".
Pensi siano in crisi?
"Alla fine son sempre terzi in classifica, quindi crisi mi pare davvero troppo. L'Inter è sicuramente favorita, ma il Milan è lì come anche la Juve ed anche le outsider come Fiorentina e Napoli".
Intanto Gattuso è stato operato e salterà tutta la stagione...
"Ovvio che mancherà tanto: ho avuto la fortuna di trascorrere con lui tanto tempo in Nazionale ed è davvero un grande... In campo come fuori. Gli auguro di tutto cuore di tornare il prima possibile e più forte di prima".
Hai detto Nazionale e dunque inevitabile chiederti se conti di tornarci.
"Non è facile tornare in Nazionale perchè ci sono tanti, tantissimi giocatori che fanno bene: questo aumenta la concorrenza per noi tutti, ma sicuramente è ottimo per la Serie A e per la stessa squadra azzurra".