ATALANTA - FIORENTINA, numeri e curiosità del dopogara

di Stefano Borgi
01.04.2007 20:49 di  Redazione FV   vedi letture

Con il 2-2 odierno contro l’Atalanta la Fiorentina consegue l’ottavo pareggio stagionale (sesto in trasferta) e raggiunge così i 38 punti in classifica che sommati ai 15 di penalizzazione farebbero in totale 53, realmente conquistati sul campo. La distanza dal quarto posto (posizione utile per la qualificazione in Champions League) rimane inalterata: - 10 dal Palermo, come rimane inalterata la distanza dai punti totalizzati la stagione scorsa; alla 29esima del campionato 2006/2007 infatti la Fiorentina pareggiò a Cagliari per 0-0 e raggiunse i 57 punti: la differenza è ancora di quattro lunghezze. I gol realizzati salgono a 47 ed è il terzo attacco del campionato con Pazzini al quarto centro e Reginaldo alla seconda segnatura, mentre quelli subiti sono ora 26.

Primo rigore subito dalla Fiorentina nell’attuale stagione; era dal 7 maggio 2006 infatti che ai viola non subiva un rigore a sfavore mentre quelli a favore salgono a 4, con 2 centri di Mutu (per il rumeno c’è anche l’errore contro il Torino comunque ininfluente) e 1 di Pazzini.

Nono risultato utile consecutivo della Fiorentina che eguaglia il record positivo dell’era Prandelli stabilita proprio nel campionato in corso dall’11° alla 19°; identico lo score con la precedente serie: 5 vittorie e 4 pareggi. Con le ammonizioni di oggi la Fiorentina perderà per la prossima partita, oltre a Dainelli che ancora sconta la squalifica per l’espulsione contro la Roma, Pasqual e Blasi; le ammonizioni totali salgono così a 66 mentre le espulsioni rimangono ferme a 3.  

Passiamo al mister: settimo confronto ufficiale per Prandelli con l’Atalanta (la squadra nella quale è cominciata la sua carriera d’allenatore); il computo generale vede ora 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta; nemmeno stavolta però Prandelli è riuscito a sfatare il tabù di Bergamo dove non ha mai vinto: sono 4 ora i confronti ufficiali con 3 pareggi e una sconfitta.