ALLEGRI, Viola? Ottimo lavoro. Berna e Chiesa...

19.09.2017 12:47 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ALLEGRI, Viola? Ottimo lavoro. Berna e Chiesa...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Fiorentina: 

Tormentone Bernardeschi, domani in campo dall'inizio? "Può partire dall'inizio o entrare a gara in corso. "In questo momento i cambi diventano determinanti, e c'è bisogno di tutti".

Turnover? "Qualcosa cambieremo. Domani non gioca Buffon ma parte. Szczesny. Per quanto riguarda gli altri valuterò dopo l'allenamento, devo tenere in considerazione la partita di sabato".

I punti si faranno con le grandi? "L'importante è vincere le partite con le cosiddette medio-piccole. Lo scorso anno abbiamo vinto e perso con Milan, Inter e Roma. Vinto e pareggiato con il Napoli".

Stessa difesa di Reggio Emilia (Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro)? "Non so. Abbiamo anche perso De Sciglio per 40 giorni, peccato perché il ragazzo si era quasi ripreso. Potrà giocare anche Howedes, non dall'inizio, o Sturaro, che a Barcellona in quel ruolo ha fatto bene".

Stando ai numeri, la Juve non segnava così da cinquant'anni. A livello difensivo meno bene. "In campionato, in difesa, siamo meglio dello scorso anno, nonostante i gol di Genova. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita. A Barcellona ci hanno puniti, con il Sassuolo ci siamo distratti e abbiamo preso un gol di troppo. La nostra stagione passerà da quei momenti, dall'attenzione che metteremo".

Higuain in campo domani? "Ha fatto quattro partite e due gol. Anche lo scorso anno Gonzalo qualche gara non ha segnato. Può giocare lui, può giocare Mandzukic. Devo ancora decidere".

Cambio modulo? Cerca la formula magica? "Nessuna formula, metterò in campo la squadra in base agli uomini. Sono curioso di vedere Howedes, che è rientrato. Lui è un giocatore che mi potrà permettere di giocare a tre dietro".

Che gara si aspetta dalla Fiorentina? "Sarà una partita complicata, sono giovani, hanno molto entusiasmo e poche pressioni. Serve grande rispetto. Dobbiamo giocare bene, fare una buona fase difensiva e dare una prova di solidità, portando a casa il risultato. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare".

Si aspettava impatto di Matuidi, già così presto? "E' un giocatore internazionale, che ha giocato con tutti gli allenatori che ha avuto".

Bernardeschi: come giudica il suo atterraggio nel mondo Juventus? "Positivo, in crescita. Domenica, quando è entrato, ha fatto bene. Deve abituarsi alla Juve e conquistare lo spazio. Una palla giocato alla Juventus pesa di più delle altre".

Non gioca Higuain? "Non so, potrebbe giocare dall'inizio o, al suo posto, Mandzukic o Dybala".

Crescita Pjanic? "Gioca con personalità, è migliorato molto e gestisce palloni pesanti. In questo momento è uno dei centrocampisti più forti".

Douglas Costa? Difficoltà di inserimento? "Ho una certezza in più, ha avuto un periodo di ambientamento, è diverso lavorare in Italia rispetto all'estero. Può partire dall'inizio, ma devo ancora decidere, anche su di lui".