ALLEGRI, Domenica conteranno le motivazioni
Stiamo assistendo a uno straordinario finale di campionato, che immagino nessuno si aspettasse. A Roma ed Inter serve solo la necessaria serenità per affrontare questi ultimi 90 minuti nel modo migliore: purtroppo ho avuto modo di vedere solo spezzoni delle due partite clou ma sono rimasto impressionato dalla buona forma dei giallorossi di Spalletti, e dalla sfortuna dell’Inter, con la porta del Siena che sembrava stregata. Sembrava fosse già scritto che la partita di San Siro dovesse finire in parità.
FIORENTINA, LA CHAMPIONS SARA’ TUA
E’stata del resto molto interessante la lotta per la Champions League: credo in ogni caso che la Fiorentina, dopo la vittoria di ieri, abbia qualche possibilità in più di qualificarsi alla Champions, ma in ogni caso conteranno le motivazioni degli uomini in campo e la lucidità delle squadre. Non mi aspettavo infatti che il Milan fosse battuto così nettamente dal Napoli domenica, e probabilmente questo può essere un sintomo che i rossoneri siano stanchi in questa ultimissima fase del torneo. Va sottolineato inoltre il valore della Juventus, che Ranieri ha fatto lavorare benissimo, facendole ritrovare subito la personalità in campo che ha sempre caratterizzato i bianconeri.
SPALLETTI IL N°1 IN ITALIA
Ho avuto modo nella mia carriera di collaborare con Galeone, Trapattoni, Tabarez, tanti professionisti degni di grande stima. In modo particolare apprezzo Giovanni Trapattoni, che con grande entusiasmo e grandi motivazioni ha accettato una sfida difficile ma appassionante come quella della Nazionale irlandese, dove penso farà in ogni caso bene: il miglior allenatore d’Italia però oggi è Luciano Spalletti. La sua Roma mi piace tantissimo, direi che poche squadre nella storia del calcio italiano hanno espresso i livelli di gioco della Roma di Spalletti.