AGROPPI, Fiorentina-Palermo? Vinceranno i viola

26.08.2009 15:39 di  Redazione FV   vedi letture
AGROPPI, Fiorentina-Palermo? Vinceranno i viola
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Domenica 30 agosto 2009 il Palermo di Walter Zenga sarà impegnato all'Artemio Franchi di Firenze, dove affronterà la compagine di Cesare Prandelli. Per parlare della gara in programma per la seconda giornata di campionato, Mediterraneonline.it ha raggiunto in esclusiva l'ex allenatore dei viola, Aldo Agroppi: "Il Palermo è un'ottima squadra che farà un ottimo campionato - dice Agroppi a Mediterraneonline.it - ma la Fiorentina in casa gioca molto bene, concede poco e ottiene quasi sempre buoni risultati, difficilmente perde in casa, quindi…".

In occasione di Palermo – Napoli Walter Zenga ha schierato Fabrizio Miccoli punta centrale e Cavani in linea con Simplicio e Pastore. Che ne pensa del modulo adottato dall'ex tecnico del Catania?
"Zenga conosce meglio di me la squadra avendola avuta un mese e mezzo, per quanto riguarda Miccoli se ha giocato in un'altra posizione evidentemente Zenga lo ritiene utilizzabile anche come punta centrale e poi, se sta bene il Romario del Salento può giocare in tutte le posizioni d'attacco. Cavani l'ho sempre visto giocare attaccante e ha sempre fatto bene, non so perchè Zenga gli abbia cambiato ruolo e non se il giocatore si adatterà. Zenga avendo il giocatore ogni giorno a sua disposizione lo conosce meglio di me, magari vorrà fare degli esperimenti per apportare dei miglioramenti al Palermo, ma certo non lo fa per autolesionismo".

Il tecnico rosanero il giorno in cui si è presentato ha detto di voler vincere lo scudetto. Che idea si è fatto su queste affermazioni?
"Se stesse un po' più zitto sarebbe meglio… vuole scimmiottare Mourinho, va di moda Mourinho e quindi lo vuole un po' scimmiottare, ma deve stare attento perchè i tifosi poi presentano il conto. Io lavorerei in silenzio, la squadra è forte, non c'è bisogno di fare certe sparate, se proprio le vuoi fare falle nello spogliatoio ma non pubblicamente perchè se otterrai risultati sarai un profeta, se non li otterrai sarai un 'bischero' ".

Un pronostico sulla gara di domenica?
"Essendo toscano tiferò per la Fiorentina. Comunque, anche se perderà a Firenze, il Palermo vincerà lo stesso lo scudetto (qui Agroppi è ironico, ndr)… Non ho dubbi: vincerà la Fiorentina".