ACF WOMEN'S, Fattori e Cincotta: "Firenze aiutaci"
Sauro Fattori e Antonio Cincotta, allenatori dell'ACF Fiorentina Women's, hanno parlato a ViolaChannel delle sensazioni che si vivono in attesa dell'esordio in campionato e poi in Champions League femminile:
Sauro Fattori: "Ho grande rispetto di tutti gli avversari. Il Verona ha cambiato tanto, noi meno. Dobbiamo dimostrare: è la prima giornata ed è sempre complicato. Pensiamo subito a Verona, mentre in finale di Supercoppa avevamo la testa un po' per l'aria. Presentiamoci lì per fare bene. Son dell'idea che meglio di giocare non c'è niente: ci sarà più fatica nervosa che fisica, anche se la Champions sarà un bell'impegno. Ci darà il merito dell'annata scorsa. Son convinto che i fiorentini risponderanno e voglio fare bella figura davanti ai nostri tifosi. Alia Guagni sta migliorando e speriamo possa esserci: è il nostro capitano e giocatore importante. Son felice di incontrare una squadra forte. E sono convinto nella risposta positiva delle nostre ragazze. Ci servono i tifosi, forse anche quelle del Fortuna non sono abituate a giocare davanti a un pubblico numeroso. Affrontiamo la quinta del ranking europeo. Per noi il campionato è l'aspetto primario della stagione".
Antonio Cincotta: "Una grande emozione e una grande responsabilità. L'anno scorso abbiamo portato Firenze più in alto di tutti, grazie alla società, alle ragazze e alle persone intorno a noi. Quest'anno abbiamo voglia di riconfermarci e grande emozione perché domani è la prima. Vogliamo partire con il piede giusto anche se abbiamo la responsabilità di replicare, che non è facile. Lavoriamo forte e speriamo da domani di poter riportare la gioia della vittoria. Quando scendi in campo e vedi così tante persone sei orgoglioso, ma ti rendi conto anche che devi onorarle con una prestazione sopra le righe. Il pubblico viola l'anno scorso ci ha dato tantissimo, è stato sempre nostro alleato. Nella gara decisiva tutte quelle persone ci hanno spinto in maniera fortissima nella conquista del nostro primo, storico, Scudetto. Speriamo che i tifosi possano ancora seguirci in campionato ma soprattutto nella kermesse europea. Le ragazze lo meritano, stiamo lavorando per onorare l'impegno e ripagare il tifo. Il Fortuna è forte ma abbiamo due elementi cui aggrapparsi: la straordinaria professionalità delle nostre calciatrici, con le quali mi congratulo, e il tifo di Firenze che dà due o tre marce in più. Con questo speriamo di colmare il gap tra l'Italia e il resto d'Europa. La Supercoppa l'abbiamo persa per meriti degli avversari. Ho fatto i complimenti al Brescia. Ci vorrà un po' per vedere la vera Fiorentina. Non è un alibi: abbiamo molte ragazze in nazionale. È un bene ma con alcune abbiamo lavorato pochissime ore".