GREATTI A FV, Rebic non è vice-Gomez. Lui e Ljajic...
L'ultimo colpo di mercato in casa viola è stato Ante Rebic, giocatore arrivato subito dopo la partenza di Adem Ljajic e che è stato da molti disegnato come il nuovo vice-Gomez, pur avendo giocato negli ultimi anni con la maglia dell'RNK Spalato in un ruolo piuttosto diverso, ovvero come esterno sinistro. Per approfondire le caratteristiche di questo giocatore, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Paolo Greatti, esperto di calcio balacanico, ex osservatore tra gli altri di Udinese e Verona ed attualmente docente per aspiranti osservatori presso footballworkshop.it.
Greatti, quali sono le caratteristiche di Ante Rebic?
''Rebic è un attaccante che predilige giocare sulla sinistra e che ha nel destro il suo piede preferito. Ho avuto modo di osservarlo di recente sia con la propria Nazionale sia con lo Spalato e devo dire che negli ultimi anni è cresciuto molto fisicamente. Rebic ha una buona tecnica e ha nell'uno contro uno la sua arma più forte''.
Molti lo hanno individuato come vice-Gomez...
''Assolutamente no: le caratteristiche non sono le stesse perché Rebic preferisce attaccare partendo dalla fascia ed accentrandosi con la velocità''.
Quindi è un giocatore molto più simile a Ljajic: quali differenze ci sono col serbo?
''Rebic è nettamente superiore in quanto a struttura fisica e a resistenza nel corpo a corpo ma rispetto all'ex viola ha meno qualità e fantasia tecnica. Ljajic è molto più agile e tecnico, mentre Rebic si fa maggiormente apprezzare per la forza esplosiva negli arti inferiori''.
A suo avviso Rebic potrà fin da subito inserirsi in Serie A?
''Solo il tempo potrà dire se Rebic è stata una scommessa azzeccata da parte della Fiorentina. I viola si allenano insieme da due mesi e non sarà facile per lui trovare fin da subito spazio in maglia viola. Col 3-5-2 di Montella potrebbe inoltre avere più difficoltà del previsto, dato che Rebic predilige giocare sulla fascia in un 4-2-3-1. Una cosa però è certa: se il giocatore darà seguito alle speranze che tutti nutrono in lui, Rebic diventerà un titolare fondamentale per la Fiorentina''.