GLI AMICI DI BERNA A FV, VAI FEDE, SEI GIÀ DA NAZIONALE
Il successo di Marassi sulla Sampdoria non ha permesso soltanto alla Fiorentina di restare in testa alla classifica di Serie A a pari merito con l’Inter ma ha soprattutto messo in luce ancora una volta la splendida prestazione di Federico Bernardeschi, ormai forse il giocatore che da inizio anno ha fatto la crescita maggiore tra tutti i compagni di squadra. Il numero 10 viola, schierato fuori ruolo in posizione di esterno di centrocampo a destra, ha sfoderato l’ennesima partita da campioncino, facendo impazzire la Samp sulla fascia e sfiorando in almeno due circostanze il gol, che sarebbe stato meritato senza le prodezze tra i pali di Viviano. Una prestazione super, dicevamo, che ha fatto sorgere spontanea la domanda: ma Bernardeschi è già un giocatore da Nazionale? Per rispondere a questo quesito, che tra i tifosi trova già largo consenso, Firenzeviola.it ha chiesto un parere a chi conosce ed ha conosciuto bene Bernardeschi fin da quando giocava nei pulcini viola nel 2004.
Nicolò Fazzi (ex compagno di squadra di Bernardeschi): “Fede in Nazionale? Sicuramente merita una chance, ne sono convinto. Sarebbe un’opportunità importante e penso che la meriti soprattutto per la duttilità tattica che sta facendo vedere in campo con la Fiorentina in questi mesi. Ammiro molto il suo spirito di sacrificio e la voglia che ha di dimostrare partita dopo partita”.
Lorenzo Venuti: (ex compagno di squadra di Bernardeschi): “Penso che stia facendo benissimo, non c'è dubbio sul fatto che se la meriti, l'importante è che non gli facciano fare il passo più lungo della gamba bruciando qualche tappa, anche se Berna ha la testa e le spalle abbastanza larghe da poter gestire un' eventuale convocazione”.
Alan Empereur (ex compagno di squadra di Bernardeschi): “Berna sta facendo molto bene in questa stagione, si sta sacrificando tanto e credo che in questo momento sia uno dei giovani più interessanti in tutto il panorama italiano: proprio per questo secondo me è pronto per questa esperienza”.
Leonardo Semplici (allenatore di Bernardeschi in Primavera): "Ieri Federico ha fatto una gara importantissima perché ha giocato in una posizione che gli è più congeniale. Sono certo che sia ormai da mesi sotto osservazione da parte del ct Conte e credo che se continuerà con questo rendimento, finirà presto in Nazionale. Ormai Fede è un punto di riferimento dell'Under-21, da lì all'Italia maggiore il passo può essere davvero breve".
Massimo Drago (allenatore di Bernardeschi a Crotone): “Se Federico continuerà ad avere la costanza di rendimento che sta avendo in questo inizio anno se la merita senza dubbio la Nazionale. Anzi, penso addirittura che meriterebbe di far parte della squadra che parteciperà agli Europei. Sousa è stato bravo a ritagliare per Bernardeschi una nuova collocazione tattica che lo aiuterà a crescere sicuramente: la duttilità tattica è sempre molto importante per un giovane”.
Simone Sarti (primo allenatore di Bernardeschi nei Pulcini della Fiorentina): “Anche ieri ho assistito all’ennesima grande prestazione di Federico: penso che proprio alla luce di questo inizio di stagione si meriti di far parte della truppa azzurra di Conte anche solo per gli stage che vorrebbe organizzare il ct, mi pare il minimo. Ci saranno delle amichevoli oltre a queste di novembre e penso che Federico meriti di partecipare. Prima o poi, in ogni caso, sono certo che lo vedremo con continuità con la maglia dell’Italia”.