FATTORI A FV, LE RAGAZZE VIOLA IN CRESCITA. SUI MASCHI...
L’altra parte del calcio in casa viola è quella costituita dalle ragazze della Fiorentina Women’s Football Club, la prima squadra di calcio femminile in Italia gestita da una società professionistica. La famiglia Della Valle, in questa scommessa, è stata la prima ed ha messo ai vertici della squadra figure importanti come Mencucci e Vergine. Parliamo di questa nuova avventura in esclusiva per Firenzeviola.it con l’allenatore Sauro Fattori.
Mister, è contento della prima parte del campionato delle sue ragazze?
“Il parere non può essere che positivo. Stiamo crescendo anche se all’inizio del campionato abbiamo avuto qualche intoppo che stiamo superando e cerchiamo pertanto di recuperare partita dopo partita.”
Quali sono i pregi e i difetti della Fiorentina Women’s?
“I difetti sono quelli che si presentano settimanalmente, ma abbiamo grandi pregi. Abbiamo 5-6 giocatrici nuove che si stanno applicando molto e devono migliorare, ma col tempo saremo competitivi.”
Il carattere non manca vista la “vendetta” con USD San Zaccaria del 19 dicembre scorso per 3-1, squadra che vi aveva estromesso dalla Coppa Italia.
“In effetti è un grande merito delle ragazze che nel primo tempo hanno fatto tre gol. Abbiamo voluto dimostrare che non eravamo quelle incontrate in Coppa Italia. C’è stato un approccio eccezionale ed abbiamo messo in campo un grande cuore.”
In casa Fiorentina quest’anno niente Coppa Italia per nessuno!
“Ci dispiace avere mancato questo obiettivo e purtroppo siamo accomunati ai ragazzi in questo brutto risultato! Siamo però all’unisono anche nei valori buoni come l’attaccamento alla maglia e la società ci considera paritari, maschi e femmine, e ci fa partecipare insieme a varie manifestazioni.”
La dirigenza si è fatta sentire lamentandosi di questa esclusione?
“No, assolutamente. Mi sono però arrabbiato da solo ma dobbiamo prendere atto della forza dell’avversario.”
Cosa pensa della Panico che a 40 anni si è rimessa in gioco a Firenze, rinunciando alla Champions League col Verona?
“Sono molto contento che sia con noi. Lei ha capito il nostro progetto, anche se non potrà giocare per molti anni ancora, ma ha dato lustro alla scelta dei Della Valle di avere una squadra femminile. La sua immagine e la sua competitività sono un dell’esempio per tutto il settore.”
Ci da un giudizio sui “fratelli maschi” della Fiorentina?
“Il giudizio è facile da dare, sta andando tutto oltre le aspettative e, visto che ormai sono passate tante giornate, la Fiorentina non è in vetta per caso. Ci daranno molte soddisfazioni, ma non sarà facile perché ci sono tante pretendenti ai primi posti. Speriamo anche in questo caso di arrivare entrambi, maschi e femmine, alla Champions League.”
Vi siete mai scambiati pareri col suo collega Sousa?
“No, sinceramente non abbiamo mai parlato, forse in futuro. Io sono andato a vedere un suo allenamento perché c’è sempre da imparare, ma noi giochiamo il sabato e lui è impegnato coi suoi calciatori e non può venire a trovarci.”
Ho letto che il prossimo anno, al “Ballo delle Debuttanti”, parteciperanno anche le ragazze della Fiorentina. Le allenerà lei anche per questa manifestazione?
“Questa domanda mi diverte molto e mi fa sorridere! Però la stupirò perché potrei farlo, visto che sono bravo nel ballo, ma farei partecipare loro perché sono giovani. Forse però non ne hanno nemmeno bisogno perché credo che lo sappiano fare già da sole.”