TUTTO SUI TOFFEES, LA SQUADRA DI RAMBO E DEL "CUT BEATLE"
Ogni squadra inglese ha un suo nickname e anche l'Everton non è da meno. Toffees, Blues o People's Club i tre soprannomi della seconda squadra di Liverpool, vincitrice nella sua storia di 9 campionati, 5 coppe d'Inghilterra, 9 Charity Shields ed 1 Coppa delle Coppe. Fondato nel 1878, quattordici anni prima dei cugini del Liverpool, prende il nome dal quartiere dove ha sede il suo stadio: il Goodison Park. Tifosi celebri? Su tutti, Paul McCartney, anche se la leggenda narra che anche George Harrison e John Lennon fossero due Toffees di prim'ordine. A gennaio 2007, durante la presentazione di Rocky Balboa al Goodison Park, anche Stallone ha ammesso di tifare Everton.
Fucina di grandi talenti nella propria storia, Wayne Rooney è stato il miglior prodotto del vivaio dei Blues. Un ex viola, Andrei Kanchelskis, ha militato nelle fila del People's Club, così come l'interista Materazzi o lo storico bomber degli anni '80 dei leoni d'Albione Gary Lineker.
L'attuale tecnico dell'Everton, David Moyes, è in carica dal 2002: in precedenza allenava il Preston, in cui aveva chiuso la sua carriera da calciatore nel '98. 44 anni, è considerato in patria uno dei giovani tecnici migliori (se non il migliore) del Regno Unito. E' lui, infatti, l'artefice principale della grande stagione dei Blues, attualmente quarti in campionato a 47 punti, tre in più di Liverpool (che però ha una gara in meno), Aston Villa e Manchester City. Nel girone di Uefa i Toffees hanno chiuso a punteggio pieno: 12 punti, frutto di quattro vittorie contro Norimberga, Zenit, AZ e Larissa. Nel primo turno, invece, gli uomini di Moyes avevano superato nella doppia sfida il Metalist.