MONTOLIVO E BURDISSO A PECHINO, VARGAS E COMOTTO A FIRENZE
Juan Manuel Vargas è arrivato ieri sera a Firenze poco prima delle 23 (LEGGI QUA). Ha sostenuto in mattinata le visite mediche, adesso firmerà il contratto con la Fiorentina. Cinque anni, un'opzione sul sesto, e circa un milione di ingaggio per il peruviano. Con lui ci saranno i procuratori, Lo Monaco e, ovviamente, Corvino (LEGGI QUA. Quanto a Comotto, invece, raggiunto l'accordo con il Torino sulla base di 4,5 milioni di euro (LEGGI QUA) restano da sistemare gli ultimi dettagli. Due esterni di difesa, Vargas e Comotto, che completano ulteriormente la rosa. Uno a sinistra, l'ex Catania, uno a destra, l'ex Torino.
La Fiorentina del preliminare di Champions, adesso, è quasi pronta. Anche e soprattutto in vista delle assenze. Già, perchè da questa mattina è ufficiale la convocazione con la Nazionale Olimpica di Riccardo Montolivo(LEGGI QUA). E' rimasto inascoltato l'appello di Corvino affinchè la Fiorentina si potesse giocare questa doppia gara fondamentale con la rosa al completo. Casiraghi ha convocato il talento di Caravaggio e la Fiorentina, per i preliminari, dovrà fare a meno di lui.
Ma il mercato viola non conosce pausa, e continua. Per il difensore centrale, in cima a tutte le prefenze, resta Nicolas Burdisso. Il giocatore, direttamente contatattato da Firenzeviola.it, prende tempo (LEGGI QUA) e si prepara alle Olimpiadi con la propria nazionale (LEGGI QUA). Probabilmente privilegerebbe la permanenza all'Inter, ma è sicuramente il primo a rendersi conto che nella prossima stagione Mourinho potrebbe davvero dargli poco spazio. E allora, l'ipotesi, viola sarebbe più allettante. L'ostacolo principale, al momento, resta l'ingaggio importante dell'argentino (intorno ai 2,8 milioni di euro), ma il fatto che la Fiorentina abbia già avanzato qualche cifra (LEGGI QUA) fa pensare che la strada sarà ancora percorsa.
Attenzione, comunque, alle decisioni in ambito di extracomunitari che arriveranno oggi dall'Assemblea di Lega (LEGGI QUA). Le indiscrezioni fanno pensare a un esito positivo per quanto riguarda l'allargamento dei tesseramenti a due, e in tal senso Corvino ha certamente il proprio asso nella manica. Nel caso in cui davvero la Fiorentina potesse tesserare un altro extracomunitario non sono da escludere blitz sudamericani da parte del diesse gigliato.
Oltre alle trattative di cui sopra, l'altra questione del mercato riguarda le uscite. Per Dainelli c'è moltissimo mercato, e soprattutto sull'asse Firenze-Roma, sponda laziale, l'ipotesi di uno scambio con Zauri è decisamente gradita. Al contempo il Napoli avanza il pressing nei confronti di Papa Waigo probabilmente chiuso in viola nella prossima stagione. E allora, con i partenopei, si potrebbe anche discutere di Domizzi. E poi ci sarebbe Santana, con quelle voci provenienti dall'Inghilterra piovute qualche settimana fa. Sull'argentino, ancora, non ci sono grandissime certezze, anche se con l'eventuale sacrificio di Dainelli, la sua cessione potrebbe essere scongiurata.