MERCATO, Tutto sugli obiettivi della Fiorentina
La storia è vecchia: un difensore centrale, un centrocampista di sostanza ed un esterno. Storia vecchia, si, ma musica nuova. Perché la necessità contingente che pareva esserci qualche mese fa, è scomparsa di botto, con l'esplosione di Osvaldo, la conferma di Kuzmanovic e la rinascita di Kroldrup. Anche se, in verità, sulla fascia un giocatore manca sul serio, soprattutto dopo l'infortunio di Santana...
Pensare al mercato è lecito, riflettere su come e in cosa migliorarsi è cosa buona e giusta ed in questo Corvino è maestro. Senza fretta, dunque, il ds pugliese lavora per costruire la Fiorentina che verrà, conscio che le operazioni di mercato concluse sino a questo momento hanno portato risultati che vanno oltre ogni più rosea aspettativa.
Per la difesa Corvino ammette che Zapata è un obiettivo dei viola e potrebbe essere lui il quarto centrale cercato da tempo dalla Fiorentina. Il nome di Silva del Groningen è salito alla ribalta dopo le ottime prestazioni dell'uruguaiano in Uefa, ma 7-8 Milioni sono una cifra eccessiva per un giocatore ormai non più di primo pelo. Dall'Olanda continua a rimbalzare il nome di Heitinga, accostato sempre più spesso alla Fiorentina, mentre pare svanire l'interesse per il difensore del Basilea Caceido. C'è da considerare poi anche il fatto che Ujfalusi è in scadenza a giugno e che il pressing delle società a lui interessate (Milan, Juventus, Siviglia) si fa man mano sempre più insistente: le parti (Corvino e procuratore del giocatore) si riparleranno a fine stagione, anche se suddetti club paiono intenzionati ad offrire 4-5 Milioni ai viola per averlo subito.
A centrocampo Banega resta l'obiettivo numero uno. Il mediano del Boca Juniors pare sia infatti il giocatore che Corvino ha seguito con maggior interesse nel suo recente viaggio in Sudamerica e per lui è pronta un'offerta importante. C'è da registrare però che il club di Buenos Aires ha da poco rispedito al mittente un'offerta di 10 Milioni da parte del Milan. Khedira è uno dei nomi caldi sul taccuino di Corvino: il centrocampista dello Stoccarda è seguito infatti da tempo dal ds pugliese e pare che a gennaio potrebbe essere lui il primo rinforzo della compagine gigliata. In alternativa, è pronta l'offensiva per Raffael dello Zurigo, da poco visto all'opera in Uefa contro l'Empoli. Quello di Dabo è un nome che orbita da tempo intorno alla Fiorentina, ma l'ingaggio cdel mediano transalpino è di non poco conto ed è improbabile che approdi in viola. Emana del Tolosa è l'altro grande obiettivo della Fiorentina: grande talento e grandi potenzialità per il centrocampista francese, seguito in prima persona dagli osservatori gigliati di recente.
Sugli esterni, il grande sogno viola resta uno solo: Quaresma. Il giocatore può partire per 25 Milioni ma anche qui conterà molto la volontà dell'esterno lusitano di giocare in Champions. L'infortunio di Quaresma e la penuria di esterni in casa viola, spinge comunque i gigliati a cercare un giocatore in quel ruolo già a gennaio: Van Der Vaart dell'Amburgo è l'altro grande obiettivo, Ben Arfa del Lione il giovane trequartista da crescere e far esplodere ma pronto da subito e Belluschi il sogno dei tifosi che però sembra sempre più lontano dalla maglia viola.
In attacco, visto l'arrivo di Cacia a gennaio, vista la fiducia ribadita a Pazzini e la rinascita di Vieri, si muove poco. La Fiorentina resta comunque vigile sul mercato e segue con attenzione le situazioni di Vagner Love, Rolando Bianchi, Rocchi e Lucarelli, tutti e quattro pronti a lasciare le proprie squadre e che probabilmente sposerebbero la causa viola a braccia aperte.