LE PAGELLE. Pazzini bomber, Montolivo impalpabile
FREY – Primo intervento su Pratali di grande sicurezza. Miracoloso su Marzoratti in un intervento che salva letteralmente il risultato. Reattivo, 7.
UJFALUSI – Rimedia un cartellino giallo decisamente evitabile, conoscendo la permalosità di Farina. Gioca la consueta buona gara in proiezione offensiva realizzando anche un bel gol su presunto fuorigioco. Sufficienza piena, 6.
DAINELLI – Qualche incertezza in avvio, giusto il tempo di prendere le misure agli avversari e chiudere bene tutti gli spazi. Deciso, forse troppo, quando abbatte Pozzi in piena area di rigore. E' comunque un recupero importante per la Fiorentina. Ritrovato, 6,5.
GAMBERINI – Si fa subito notare surclassando Pozzi. Continua nella crescita esponenziale trasmettendo grandissima sicurezza a tutto il reparto offensivo ma soprattutto stroncando sul nascere ogni iniziativa avversaria che parta da Giovinco o da Buscè. Mostruoso, 7
PASQUAL – Poche le sbavature in chiusura, ma ancora meno le incursioni in profondità alla ricerca di traversoni interessanti. In aggiunta a una prestazione grigia, perde Buscè per quasi tutto il secondo tempo. Sofferente, 5,5
DONADEL – Nel ruolo di Liverani incontra inevitabili difficoltà nel costruire la manovra. Ammonito dovrà saltare la prossima sfida di campionato con il Milan. Prandelli lo toglie anche per evitare ulteriori sanzioni visti i problemi che Giovinco gli crea. Affannato, 5,5.
Dal 15'st JORGENSEN – Di nuovo regista, di nuovo in grado di giocare un po' ovunque. Ma non gli si può chiedere di far girare la squadra intorno ai suoi schemi. Ai limiti, 6.
KUZMANOVIC – Numeri da giocatore esperto in mezzo al campo, eppure manca qualcosa nella fluidità del gioco. Di sicuro non è aiutato a dovere dai compagni di reparto. Incolpevole, 6
MONTOLIVO – Dopo un quarto d'ora di gioco le telecamere lo pescano mentre chiede un pallone giocabile. Lui però non fa niente per ricevere palla e imporsi in mezzo al campo.
Che sia stanchezza o un momento di scarsa incisività poco cambia, non ha peso specifico nella Fiorentina. Impalpabile, 5.
SANTANA – Quando ha la palla tra i piedi non è mai banale, ma manca di praticità e troppo spesso la manovra s'interrompe. Ottimo il traversone che libera Mutu su un'occasione clamorosa della Fiorentina, ma è l'unica vera palla buona che recapita in area. Troppo poco, 5,5.
Dal 40'st SEMIOLI – S.v.
MUTU – Molto in ombra per tutta la prima parte della gara. Dalla sua parte la Fiorentina non riesce quasi mai a sfondare e anche lui appare spesso avulso dal gioco corale. Strano, per un fenomeno come lui, l'errore di testa su perfetto assist di Santana. L'errore sembra scuoterlo, perché poco dopo fa tutto bene prima di sparare alto sopra la traversa. Dea “Eupalla”, oggi, si schiera al suo fianco o meglio alla sua schiena, perchè il gol da tre punti è davvero incredibile. Baciato dalla Dea bendata, 6.
Dal 43'st GOBBI – Entra e rifinisce alla grande il raddoppio di Pazzini, 6,5.
PAZZINI – Subito un guizzo pericoloso su calcio d'angolo di Santana. Bravissimo nel concludere a rete, peccato per il fuorigioco millimetrico. Più tardi ci riprova commettendo fallo ma è decisamente vivo. Sembra davvero più cattivo e determinato, ma col passare del tempo non vede più un pallone. E non per colpa sua. Quando poi realizza il raddoppio merita tutta l'esultanza del mondo. Finalmente bomber vero, 7.
PRANDELLI – Deve fare a meno di Liverani in una gara dove il metronomo avrebbe fatto un gran comodo. Nei primi venti minuti si arrabbia più volte con i suoi, ma la Fiorentina non sembra seguire tutte le sue indicazioni. La squadra appare stanca e fin troppo priva di buone idee. Servirà reagire subito visti gli imminenti impegni con Lazio e Milan, ma certo, questi tre punti fanno davvero piacere e poco male se arrivano grazie a un colpo “gobbo” di un singolo. Anche perchè si gode la rinascita di Pazzini. Fortunato, 6,5.