GLASGOW RANGERS - FIORENTINA PROBABILI FORMAZIONI
"Andiamo in Uefa per arrivare sino in fondo". Castelrotto, ritiro della Fiorentina, estate 2007. Cesare Prandelli rompe gli indugi e scopre le sue carte. Il trend seguito negli ultimi anni dalle italiane va invertito: la Uefa non è più una "coppetta" da snobbare, ma un prestigioso trofeo da mettere in bacheca. I viola stanno portando avanti questa storica impresa e quello che a Firenze sperano sia il penultimo ostacolo prima della finale di Manchester si chiama Glasgow Rangers. Domani sera si gioca l'andata delle semifinali dell'"Europa che conta un po' meno ma conta comunque tanto" e la Fiorentina si presenta ad Ibrox Park con una formazione aggressiva, compatta, che avrà la sola defezione di Donadel (squalificato). Nei 20 di Prandelli c'è, a sorpresa, anche Tomas Ujfalusi, anche se è da valutare la sua eventuale disponibilità, in quanto giudicato recuperabile in 7-10 giorni solo sabato.
Nella Fiorentina, spazio a Frey tra i pali, con Jorgensen e Gobbi cursori in difesa, Kroldrup più che Dainelli al centro insieme all'inamovibile Gamberini. Centrocampo forzato, vista l'assenza del "leone biondo", con Kuzmanovic e Montolivo ai lati di Liverani, in cabina di regia. In attacco ci sarà Santana sulla destra a dare estro e velocità, Mutu sulla sinistra a cercare i suoi colpi ad effetto e Pazzini al centro, preferito a Vieri per sfondare la retroguardia dei Teddy Bears.
I Rangers hanno ben otto indisponibili per la sfida di domani sera, molti dei quali titolari. Tra i pali ci sarà Alexander, eroe di Coppa, al posto dell'infortunato McGregor. In difesa, nel 4-3-3 di Smith, Broadfoot ed uno tra Papac e Smith terzini, Weir e Cuellar coppia centrale. Davanti alla retroguardia agirà Dailly, vertice basso, ai suoi lati l'algerino Hemdani ed uno tra il belga Buffel e Davis. Questi potrebbe però anche giocare da esterno, anche se Smith pare orientato a schierare sulle fasce lo scozzese Whittaker e lo spagnolo Nacho Novo, con Darcheville punta centrale.
FIORENTINA: Frey, Jorgensen, Kroldrup, Gamberini, Gobbi, Kuzmanovic, Liverani, Montolivo, Santana, Pazzini, Mutu. All: Prandelli.
RANGERS: Alexander, Broadfoot, Weir, Cuellar, Smith, Dailly, Hemdani, Davis, Nacho Novo, Whittaker, Darcheville. All: Smith.