FREY, MUTU E VIERI ALL'ASSALTO DEL PARMA

13.01.2008 12:34 di  Marco Conterio   vedi letture

Due giorni e poi sarà di nuovo calcio. Quello vero, fatto di calci, botte e sudore, quello dove la Fiorentina vuole tornare protagonista dopo un finale di stagione un po' a rilento (eccezion fatta per la vittoria contro il Cagliari). E lo farà partendo da una gara difficile, ostica, come quella di domenica al Tardini, contro un Parma che con le unghie e con i denti sta cercando di strappare punti preziosi per raggiungere in anticipo la salvezza.

Saranno molti i recuperi importanti in casa viola. Su tutti quello di Sebastian Frey, che giusto ieri ha dichiarato di essere "lusingato dalle voci sul Milan" ma che è altrettanto deciso a "vincere qualcosa a Firenze". Parole importanti quelle del giocatore transalpino, che ha recuperato dall'infortunio e che domenica difenderà strenuamente la porta viola. La difesa sarà con tutta probabilità quella che ad inizio stagione era considerata quella "titolare": Ujfalusi, sempre più lontano da Firenze, ad occupare l'out destro della difesa, Gamberini e Dainelli perni centrali e Pasqual sulla sinistra. Proprio dall'esterno ex Arezzo la Fiorentina si aspetta di più in questo inizio di stagione e lui sembra determinato e carico per adempiere a questo compito.
Ancora nessuna novità sul rinnovo ma un posto da titolare sembra sempre assicurato per Fabio Liverani che agirà playmaker davanti alla retroguardia, con Montolivo e Donadel ai suoi lati. Scalpita Kuzmanovic, così come Gobbi, entrambi smaniosi di dimostrare a Firenze il proprio valore. Attacco probabilmente a tre, per scardinare la retroguardia ducale, con Santana nettamente favorito su Semioli per una maglia da titolare, l'inamovibile Mutu sulla sinistra e Vieri centrale. Già, proprio lui, l'attaccante sul quale in pochi avrebbero scomesso ad inizio stagione e che con il tempo sta diventando ben più di una semplice alternativa a Pazzini.

Recuperi importanti, dunque, ma nessuna novità. Per quelle c'è tempo, per quelle bisognerà aspettare le "occasioni" che potrà offrire il mercato. Oppure, con un po' di pazienza, attendere che il clima diventi più caldo e rilassarsi sotto l'ombrellone in attesa dei colpi di mercato estivi.

PARMA, La formazione anti-Fiorentina

PARMA-FIORENTINA, Arbitrerà Brighi

MALESANI A FV, A Parma gara dura per entrambe le squadre

REGINALDO, Esulterò domenica se segnerò