FIORENTINA-INTERBLOCK LUBIANA, Le pagelle
Vince e convince ma solo a tratti la Fiorentina all'esordio nella 60° edizione del Torneo di Viareggio. Un 1-0 maturato negli ultimi minuti di gara, grazie ad un preciso fendente in area di Di Carmine, liberato davanti al portiere da un preciso assist del ceco Hable. Viola un po' inconcludenti ma cinici, una prestazione che soddisfa comunque il tecnico Bollini.
SECULIN s.v Mai impegnato dagli avanti del Lubiana, si dimostra comunque presente e capace di comandare la difesa senza mai esitare.
ALEX 6,5 Come detto da Bollini, esegue entrambe le fasi in maniera ottimale sull'out destro della difesa. Gli avanti sloveni non sono gran che, ma lui riesce a controllarli bene ed a proporsi talvolta in avanti, rendendosi anche pericoloso sui calci piazzati.
BETTONI 5,5 Skubich lo mette a più riprese in difficoltà. Il numero 7 degli sloveni è il giocatore più talentuoso dei suoi, Bettoni va spesso in confusione quando l'avversario lo punta, saltandolo perentoriamente, e mettendo in difficoltà i propri compagni di reparto.
dal 69' MORELLI 5,5 Dopo l'ingresso in campo Bollini lo becca a più riprese perché non copre e non rientra. Cerca di affondare sulla sinistra ma è sull'altra fascia che i viola si rendono più pericolosi.
MAZUCH 7 Imperioso in mezzo alla difesa. Un giocatore forse pronto per grandi palcoscenici: sicuro, efficace, mai una sbavatura, fa dell'ottimo fisico l'arma in più per annullare i parietà avversari.
TAGLIANI 6,5 Ordinaria amministrazione per il centrale ex Brescia. Poche le occasioni del Lubiana, poco il lavoro da fare al centro della difesa.
DIAKHATE' 6 Il fisico è dalla sua: tocca un numero infinito di palloni da playmaker arretrato, ma spesso si dimostra poco lucido in fase di costruzione di gioco, cadendo in errori che rischiano di mettere a repentaglio la difesa viola.
HABLE 7,5 Una spanna sopra a tutti. Copre con efficacia, ripropone con precisione e serve a Di Carmine l'assist dell'1-0 decisivo. In netta crescita, deve lavorare sul fisico ancora un po' e poi sarà pronto per il grande salto.
GULAN 7,5 La classe è cristallina e se aggiungiamo una grandissima intelligenza tattica il mix per essere uno dei pezzi pregiati del futuro viola c'è tutto. In prestito dalla Samp per fare il Viareggio, c'è da augurarsi che a fine stagione faccia ritorno alla base, per crescere sotto l'ala di Prandelli.
CASOLI 5,5 Cerca di rendersi pericoloso ma perde tempo in dribbling inconsistenti che rallentano le ripartenze viola. Meglio nel secondo tempo, anche se c'è da aspettarsi di più nelle prossime uscite.
LEPILLER 5 Troppo lezioso ed inconcludente, è l'ombra dell'ottimo giocatore visto durante tutta la stagione. Tacchi e veroniche di troppo che fanno innervosire a più riprese il tecnico Bollini che lo sostituisce a gara quasi finita.
dall'80' LEPRI 6,5 Entra e si dimostra subito decisivo. Un furetto a tutto campo, che regala ai suoi dinamismo e rapidità, fondamentali per arrivare al tanto sospirato 1-0.
DI CARMINE 6,5 Senza il gol, sarebbe stata una prestazione insufficiente. Isolato in attacco, l'arcigna morsa difensiva del Lubiana non gli permette di mettersi in luce come vorrebbe. Poi, allo scadere, con gli avversari in 9, trafigge Lozman con un preciso fendente che regala alla Fiorentina tre punti preziosissimi per il prosieguo di questo Viareggio.