ATALANTA-FIORENTINA, Dubbi a centrocampo e in attacco

08.02.2008 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Rialzarsi subito. Questa la parola d'ordine in casa gigliata. Reduci da una sfortunata debaclé contro il Milan, i viola cercheranno il riscatto sin da domani contro l'Atalanta, avversario storicamente ostico per la Fiorentina. Si giocherà in un Atleti Azzurri D'Italia che è, per antonomasia, il 12°uomo degli orobici. E' qui che la truppa di Del Neri ha messo in cascina molti dei 29 punti collezionati sinora, è qui che i nerazzurri cercheranno di fare un altro sgambetto a Mutu & company.



Sicura la presenza di Sebastian Frey tra i pali. Il piccolo acciacco subito in settimana è stato superato ed il fenomenale numero uno transalpino sarà l'ultimo baluardo difensivo dei viola. Davanti a lui il neo-azzurro Gamberini ed uno tra Kroldrup e Dainelli. Il ballottaggio tra i due sembra sorridere al danese, anche se non è escluso un turn-over a gara in corso. Sugli esterni, Pasqual ed Ujfalusi. Dubbio a centrocampo: Liverani è ancora in forse, qualora non dovesse farcela spazio al terzetto Kuzmanovic, Donadel, Montolivo. Viste le precarie condizioni fisiche di Semioli, Santana occuperà l'out destro dell'attacco, sulla sinistra ci sarà Mutu, mentre al centro Vieri pare favorito su Pazzini per una maglia da titolare.

Quattro assenze pesanti in casa Atalanta. Sono ben tre gli squalificati (Bellini, Guarente, Doni) ed un infortunato (Carrozieri). Del Neri riproporrà il 4-4-2 che l'ha reso celebre ai tempi d'oro del Chievo Verona. Coppola tra i pali, l'argentino Pellegrino ed il giovane Capelli al centro della retroguardia, sulla destra ci sarà Rivalta, ballottaggio tra Belleri e Manfredini per un posto sull'out mancino della difesa. In mediana agiranno De Ascentis e Tissone, conferma per gli esterni Ferreira Pinto e Langella. In attacco, spazio a Floccari al cui fianco pare favorito Paolucci su Simone Inzaghi per una maglia da titolare.