A.A.A. CERCASI PRODOTTI DEL VIVAIO PER LISTE CHAMPIONS

24.05.2008 00:01 di  Marco Conterio   vedi letture

Barzagli, Jovetic, Melo, Gilardino, ma non solo. Già, perché c'è anche un binario parallelo su cui corre il mercato della Fiorentina. E' quello dei "cavalli di ritorno", è quello degli "ex viola", dei giocatori che da giovani sognavano palcoscenici importanti e che poi sono esplosi lontano da Firenze.

Il motivo è presto detto. C'è una nuova normativa della Uefa, che partirà dall'inizio della prossima stagione. Dalla Champions League 2008/09, ogni club dovrà avere nella lista dei 25 da iscrivere alla competizione, 8 giocatori con caratteristiche ben precise.
4 devono essere calciatori cresciuti nei settori giovanili della federazione della nazione dove milita il club. La Fiorentina questi li ha: Gamberini, Montolivo, Pazzini, Gobbi, giusto per dirne quattro.
4, poi, devono essere cresciuti nel settore giovanile del club ed avervi militato per almeno 3 stagioni tra i 15 ed i 21 anni.

Ed è qui che la Fiorentina "pecca".
Facciamo qualche esempio. La Roma ha in Totti, Aquilani e De Rossi tre chiari esempi, lo stesso vale per la Juventus con Del Piero o per l'Inter con Balotelli. Il problema dei viola è il seguente: dopo il fallimento, anche il settore giovanile venne meno. Tutto fu ricostruito da zero, in pianta stabile, solo 6 anni fa. Ed in 6 anni, questo è chiaro, è impossibile trovare, crescere, lanciare e far esplodere un giocatore. I viola hanno i vari Tagliani, Mazuch, Hable, tutti giovani dal sicuro avvenire ma tutti con meno di tre anni di militanza nel settore giovanile viola. Solo due, tra le fila della Fiorentina, hanno i requisiti di cui sopra: Andrea Pazzagli e Samuel Di Carmine. Due tasselli, dunque, che pare saranno iscritti senza dubbi alla prossima lista Champions.

Quali saranno gli altri due? Come e dove li troverà la Fiorentina? Tutto questo nello speciale di Firenzeviola.it

- FRANCESCO TAVANO:
L'attaccante di Caserta ha militato tre stagioni nelle giovanili della Fiorentina. Dopo la retrocessione con il Livorno, dovrebbe lasciare la maglia dei labronici. Il ds Ricci ha ammesso che la Fiorentina è interessata al giocatore e questo non ci sembra certo un caso..

- ANGELO PALOMBO:
Uno dei grandi rimpianti del settore giovanile viola, è uno dei perni del centrocampo della Sampdoria. Corvino sta portando avanti una trattativa sottotraccia, cercando di strappare il mediano blucerchiato al club ligure, magari all'interno dell'affare Da Costa.

- EMILIANO MORETTI:
Lascerà sicuramente Valencia a breve, destinazione Italia. Il Genoa sembra in pole per rilevarlo dagli iberici, anche se potrebbe rientrare in un largo giro che comprenderebbe anche i due in comproprietà tra viola e grifoni.

- CRISTIANO ZANETTI:
Difficile, quasi impossibile che Ranieri se ne privi. E' l'uomo più importante e determinante della mediana bianconera e l'ex tecnico viola gli ha affidato tutta la fase di interdizione nella stagione appena conclusa. Certo è che il probabile arrivo all'ombra della Mole di Xabi Alonso e l'interessamento per Lampard, potrebbero lasciare qualche spiraglio aperto.



- MARCO BIAGIANTI:
Alla prima stagione in A ha sopreso tutti con la maglia del Catania. Ovvio, non è pronto per affrontare grandissimi palcoscenici europei, ma potrebbe comunque essere utile alla causa in veste di rinforzo, qualora i vari Palombo e Zanetti dovessero risultare irraggiungibili.

- EMILIANO VIVIANO:
Cedere Frey sembra un'ipotesi assurda, visto il mercato che i viola stanno conducendo, anche se il portiere del Brescia sarebbe l'uomo adatto per sostituirlo. La presenza di Pazzagli, inoltre, è un altro punto a sfavore dell'estremo difensore fiorentino.

- ALESSANDRO AGOSTINI:
Classe '79, il terzino sinistro di Vinci ha giocato l'ennesimo campionato con la maglia del Cagliari. Anche in questo caso si parla di rincalzo d'emergenza, visto l'imminente acquisto di Vargas e la conferma di Gobbi pare difficile che Agostini possa approdare in riva all'Arno.

- CHRISTIAN AMOROSO:
Dal 2002 al Bologna, è uno dei gladiatori di fine anni '90 con la casacca viola. I felsinei sono incerti sul trattenerlo oppure no, potrebbe essere un'occasione low-cost ed un rincalzo comunque di discreta qualità per le liste Champions.

- ROBERTO MIRRI:
Il centrale del Mons, Belgio, è una delle tante ipotesi di riserva che la Fiorentina potrebbe prendere in considerazione. Difensore centrale, classe '78, è da quattro stagioni in Belgio.

- DANIELE AMERINI:
Trentaquattro anni sono effettivamente un po' troppi e la carriera, seppur decorosa e di spessore, tutt'altro che da Champions League. Il mediano del Frosinone, però, è di fatto uno di coloro che rispondono a pieno ai requisiti richiesti.

- LUCA TOGNOZZI:
Classe '77, dopo una lunga trafila in giro per la Toscana approda al Pescara e poi alla Reggina, con cui esordisce in Serie A. Centrocampista centrale, è una di quelle ipotesi di riserva di cui sopra.

- FRANCESCO FLACHI:
E' il caso "border line". Squalificato sino a gennaio da tutte le competizioni, potrebbe essere tesserato dai viola in caso di passaggio del turno nel mercato invernale ed inserito nella lista Champions, con uno tra Pazzagli e Di Carmine a fargli spazio.