TORRICELLI, Un allenatore deve far star bene tutti
Che gara ti aspetti tra Juventus e Chelsea, visto il risultato dell'andata?
"La Juventus proverà sicuramente a segnare quel gol che la può riportare in parità. Non partirà però a spron battuto, perchè se lascia troppi spazi a giocatori come Drogba ed Anelka, va in difficoltà. Farà quindi una gara attenta, cercando di attaccare per trovare questo gol"
Squadra in emergenza, l'asseza di Sissoko si farà sentire?
"A centrocampo è l'uomo che gli poteva dare maggiore spinta e ha sempre fatto molto bene. Chi lo sostituirà, comunque, farà bene"
Da ex difensore, se fossi in Ranieri, chi metteresti in difesa?
"Penso che chi ha giocato fino ad ora ha fatto sempre molto bene. Spetterà a Ranieri vedere chi gli dà più garanzie"
In attacco giocheranno Amauri e Del Piero?
"Alla luce di chi è sceso in campo in campionato con il Torino, credo siano loro due i candidati a giocare, però la Juventus, durante la gara stessa, ha altre valide alternative che danno totale affidamento. C'è l'imbarazzo della scelta".
Parlando di Drogba, l'Inter lo cerca per giugno, visto il suo rendimento...
"Con Scolari non si trovava più bene al Chelsea perchè giocava poco e si parlava di un suo possibile addio, adesso però con Hiddink sembra che tutto sia rentrato: è tornato a giocare e segnare, è un giocatori dalle qualità indiscutibili ed è normale che le grandi squadre lo cerchino. Bisognerà vedere cosa succederà da qui a giugno"
Secondo te Scolari ha sbagliato a non puntare su di lui, visto quello che sta facendo?
"Non saprei. Ognuno ha le sue idee e fa le scelte che ritiene più opportune. Drogba ha grandi qualità e non credo che Scolari non lo facesse giocare per altri motivi. Magari aveva impostatato la squadra in una determinata maniera ed Anelka gli dava garanzie"
La Juve cosa deve temere dei Blues?
"Ci sono giocatori come Lampard e Ashley Cole, che sono molto bravi negli iserimenti e in contropiede, per cui bisognerà fare molta attenzione. E' da temere un pò tutto il Chelsea, visto il valore della squadra"
Secondo te Ranieri come ha preparato questa partita?
"Penso che la cortezza di un allenatore sia quella di vincere la partita, senza esporsi troppo ai contropiedi dell'avversario. In questi anni Ranieri ha impostato la squadra in questo modo e continuerà con questa mentalità. Passando questo turno, la Juventus potrà sicuramente competere con chiunque per la vittoria. Sarà delicata questa gara, ma non impossibile"
Nel Chelsea c'è anche Ivanovic che è stato cercato da alcune squadre italiane tra cui la Fiorentina a gennaio...
"Non lo conosco molto bene. Visto che è al Chelsea sarà sicuramente un giocatore dal grande talento"
Sei ottimista per il passaggio del turno?
"E' difficile, ma possibile. All'andata la Juventus ha dimostrato di poter far sua la gara e meritava il pareggio. Secondo me può passare tranquillamente"
Per quanto riguarda Inter e Roma, come vedi la situazione?
"La partita della Roma sarà difficile, anche perchè ha molti infortunati e anche l'Inter con Burdisso e Materazzi out, avrà delle difficoltà. Non sarà facil per nessuno perchè le gare saranno molto tirate"
Come sta andando la tua esperienza da allenatore?
"Bene. Abbiamo pareggiato due gare contro la terza e la quarta della classifica, dopo cinque sconfitte consecutive, per cui sono due punti che fanno morale. Domenica ci sarà una gara delicata contro la penultima e vincendo andremmo a pari punti. Sarebbe un'ulteriore iniezione di fiducia per tutta la squadra"
Cambia molto da giocatore ad allenatore?
"Sicuramente i cambiamenti sono tanti. E' chiaro che adesso dipende moltissimo dai giocatori, quindi si cerca di coinvolgere e far star bene tutti nel miglior modo possibile, affinchè in partita possano riportare quel che si è provato in allenamento"