RANIERI, Futuro diviso tra Premier e Parma

21.02.2011 16:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tmw
RANIERI, Futuro diviso tra Premier e Parma
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Ha salutato, dopo una rimonta subita che ha dell'incredibile. Da 0-3 a 4-3 al Ferraris, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Claudio Ranieri lascia, 17 mesi dopo il suo arrivo il tecnico di Testaccio ha deciso di salutare la squadra del suo cuore.
Troppi i problemi con un spogliatoio che ormai non lo seguiva più, tra senatori che avevano dato vita a una vera e propria autogestione e una classifica che vede i giallorossi all'ottavo posto in classifica.  "Lascio per darvi una scossa. Dopo una partita come quella di oggi, ritengo sia giusto dare un segnale. Al fischio finale dopo una partita vibrante, sono andato negli spogliatoi per ringraziare la squadra per la prestazione ed ho deciso di rassegnare le dimissioni". Un gesto da vero professionista e, soprattutto, da vero uomo, che ha ammesso i propri limiti e ha deciso di farsi da parte, aldilà di tutti i discorsi economici.
Il condottiero della squadra che lo scorso anno ha perso il campionato solo all'ultima giornata di campionato ora è di nuovo libero. La Roma ha virato sulla spensieratezza di Vincenzo Montella.
C'è da scommetterci però: un tecnico del genere non resterà senza squadra ancora per molto tempo. Motivatore come pochi, bravo a gestire squadre di primissimo livello.

Ranieri ha fatto bene in Italia, Spagna e Inghilterra.
Proprio in Premier il tecnico capitolino potrebbe tornare dopo la positiva esperienza al Chelsea. Piace al Liverpool. I reds pensavano a lui dopo l'esonero di Hodgson. Dalglish doveva essere solo una soluzione provvisoria, ma gli ottimi risultati ottenuti dal manager scozzese hanno rimesso tutto in gioco.
Altre piste inglesi non sono da escludere, così come non è da escludere una sua permanenza in Italia. Il Parma, al momento, è solo una ipotesi balenata nella mente dei dirigenti emiliani, ma potrebbe essere il classico coniglio uscito dal cilindro.
Uno dei pochi che potrebbe risollevare le sorti di una squadra che era partita con altre ambizioni rispetto alla salvezza. Per questa stagione non è possibile, ma se il Parma resta in Serie A...