DI GENNARO, Che ricordi l'esordio: fu qualcosa di magico

19.07.2023 18:49 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
DI GENNARO, Che ricordi l'esordio: fu qualcosa di magico
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nel corso del TMW Radio torna "Storie di Calcio", per raccontare la carriera e la vita nel mondo del pallone di uno dei grandi interpreti della Serie A degli anni Ottanta quale Antonio Di Gennaro, ex Fiorentina e oggi noto commentatore tv.

I ricordi della Fiorentina?
"Avevo 18 anni all'esordio. Avevo i capelli lunghi, giocai al posto di Antognoni contro la Juventus. Perdemmo 3-1 ma fu l'esordio che non dimenticherò mai. Mi viene in mente quando a 9 anni mio padre mi portò per l'iscrizione nella scuola calcio ma fui rimandato. Cominciai l'anno dopo e l'esordio in Serie A fu il coronamento di un sogno. Poi al posto di Antognoni, un grande. Mi ricordo Mazzone, che mi disse 'Ao nun me fa fa brutta figura'. Mi voleva far esordire prima ma ebbi problemi. Ho fatto 8 anni di settore giovanile sognando quell'esordio. C'era qualcosa di magico".

Rammarico per la carriera alla Fiorentina?
"No, perché ho fatto 12 anni totali, ho giocato con grandi giocatori, ho fatto un anno bellissimo il 78-79 che mi fece conoscere. Nella vita ci sono dei momenti, delle scelte, l'ho vissuto bene quell'addio. Doveva andare così".