ANTOGNONI, Sfida decisiva per Prandelli...
Tutto è pronto per Fiorentina – Bayern Monaco. Stasera allo stadio Franchi si decideròà il futuro europeo della squadra Viola. Dopo l'1-2 dell'andata i toscani devono ribaltare il risultato e anche il pronostico che vede favorita la formazione tedesca. E a Firenze l'attesa è veramente spasmodica in questi giorni. Per parlare di questa sfida europea abbiamo sentito, in esclusiva per ilsussidiario.net il giocatore più amato della Fiorentina di tutti i tempi, Giancarlo Antognoni, dal 1972 al 1987, una vita, in maglia viola.
Antognoni, stasera c'è Fiorentina – Bayern, chi ha più possibilità di passare il turno?
"Il Bayern è leggermente favorito. Diciamo che la squadra tedesca ha il 55% di possibilità, contro il 45% della Fiorentina. Il 2-1 dell'andata a favore dei bavaresi ha sempre una certa rilevanza, anche se bisogna recuperare solo 1 gol e l'uno a zero potrebbe bastare. Bisogna però considerare il periodo difficile che sta vivendo in questa stagione la formazione viola".
Cosa sarà importante in questo incontro?
"Sarà importante sfruttare le carenze difensive del Bayern e la Fiorentina può contare su un buon reparto d'attacco con Jovetic e Gilardino. Per il resto i tedeschi mi sembrano molto forti, soprattutto nel reparto offensivo".
E Ribery?
"E' un ottimo giocatore. Ma è tutta la squadra bavarese che bisogna temere. E' un club abituato a vincere e questo è molto importante. Ci sono altri elementi che possono condizionare questa partita? Il pubblico sarà decisivo, potrebbe dare una carica in più alla Fiorentina".
E' una delle partite più importanti della storia della Fiorentina?
"Forse la più importante per la gestione Della Valle. Ma la Fiorentina ha avuto nella sua storia partite ancora più importanti. In fondo è solo un ottavo di finale di Champions League".
Ci sono possibilità per vincere la Champions?
"Direi che è molto difficile, quasi impossibile".
E di vincere lo scudetto in futuro?
"La Fiorentina sta investendo molto. Ma sui giovani, per vincere bisogna investire di più".
Un giudizio su Prandelli?
"Sta facendo bene, soprattutto è stato così negli anni scorsi. Diciamo che per il materiale che ha a disposizione, il suo lavoro è molto positivo".
A Firenze cercano ancora l'erede di Antognoni, può essere Montolivo?
"E' un buon giocatore, è giovane, ha tutte le possibilità di raccogliere la mia eredità".
Lei è ancora il giocatore più amato della storia di questo club. Chi è il giocatore più rappresentativo attualmente?
"Gilardino, lo stesso Montolivo. Mi sembra che sono questi i giocatori più amati dalla tifoseria viola".
Domani andrà allo stadio?
"Vedrò come al solito la partita in tv".
Tifando Fiorentina?
"E' normale. Questa squadra è dentro il mio cuore..."