AMORUSO, L'ex viola ricomincia da San Marino
Ancora una stella. Il campionato sammarinese si arricchisce di un nuovo grande nome. Lorenzo Amoruso, ex difensore di ACF Fiorentina e Rangers FC, è stato tesserato dall'S.S. Cosmos.
CampioniDopo Massimo Agostini e Aldair, il calcio della Repubblica di San Marino, può contare su un altro giocatore di grande prestigio. La carriera di Amoruso inizia con l’AS Bari, squadra con la quale esordisce in serie B. Nel 1995, dopo esperienze a Mantova Calcio e Pescara Calcio, il salto di qualità con il passaggio alla Fiorentina, dove rimane per due stagione e vince la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.
Capitano
Nel 1997 il trasferimento ai Glasgow Rangers. In Scozia gioca fino al 2003, vincendo tre campionati. Nel 2002 viene premiato come miglior giocatore del campionato scozzese, riconoscimento ricevuto prima anche da Paolo Di Canio. Le grandi qualità di Amoruso hanno permesso al difensore di diventare anche il primo giocatore cattolico a vestire la fascia da capitano dei Rangers. La carriera da professionista è poi terminata in Inghilterra con la maglia del Blackburn Rovere FC.
Soddisfazione
Un’operazione accolta con grande piacere da parte di Roberto Sarti, tecnico del Cosmos: “E’ una grande soddisfazione poter disporre di un giocatore del suo livello”. Per la squadra del Castello di Serravalle rappresenta un valore aggiunto, che potrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivo dei gialloverdi: “Vogliamo conquistare i play off della Coppa Titano”, ha detto Sarti, “la fase finale del campionato rappresenta un traguardo difficile da raggiungere vista la nostra classifica”. Il Cosmos è attualmente penultimo nel Gruppo B con undici punti.
Impegni di lavoro
Proprio nelle gare decisive della Coppa Nazionale potrebbe essere impiegato il nuovo acquisto: “Non potremo contare sempre su Amoruso” ha precisato Sarti “considerando i suoi impegni di lavoro, speriamo di poterlo impiegare il più possibile”.
Mentalità giusta
Agostini, Scalabrelli, Aldair, Lantignotti ed ora anche Amoruso, sempre più giocatori importanti si avvicinano al calcio sammarinese, un patrimonio per tutto il movimento biancoazzurro, confermato anche dallo stesso Sarti: “la semplice presenza di questi giocatori, rappresenta un elemento di crescita per la nostra realtà”, poi aggiunge, “poter schierare dei giovani, vicino a calciatori come Amoruso, contribuisce ad acquisire la mentalità giusta, quella che solo i grandi professionisti possono avere”.
Contatto
Soddisfazione anche nelle parole del direttore sportivo, Maximiliano Gobbi: “siamo consapevoli che gli impegni non permetteranno ad Amoruso di essere sempre presente”, poi ha aggiunto “poter schierare un giocatore di questo esperienza è importante per la nostra squadra, ma anche per tutto il calcio sammarinese”. Come sia nato il contatto tra la società gialloverde e Amoruso è lo stesso direttore sportivo a rivelarlo: “Dobbiamo ringraziare Nicola Innocentin, uno dei nuovi acquisti di gennaio, la sua amicizia con Amoruso ci ha permesso di raggiungerlo”. Adesso rimane solo da attendere il debutto in campionato.