SERIE A, Le trattative di ieri
Il “Puma” Emerson al Milan: è fatta. Adriano Galliani, volato nel pomeriggio di ieri a Madrid per concludere la trattativa, è riuscito a regalare ad Ancelotti il rinforzo chiesto per il centrocampo. Il brasiliano arriva a titolo definitivo: per lui è pronto um biennale. Oggi o domani dovrebbe essere a Milano. Si complica, invece, il negoziato per portare l’altro brasiliano del Real, Cicinho, alla Roma. Il Real si è irrigidito ma oggi Pradè volerà ancora a Madrid per un ultimo tentativo. Era alta la richiesta di Calderon (si è parlato di 11 milioni) per lasciar andare Emerson, giocatore considerato «capelliano», quindi nella lista di quelli da epurare. Il Milan offriva molto, alla fine l’accordo pare sia giunto intorno ai 5 milioni, mentre nessun problema per i 3,5 milioni di stipendio al centrocampista. Zlatan Ibrahimovic è nel mirino del Real Madrid e l’Inter sarebbe disposta a cederlo per 20 milioni.
Lo rivela il quotidiano spagnolo “As”. All’indomani della sconfitta in Supercoppa di Spagna con il Siviglia il tecnico delle merengues, Bernd Schuster, aveva chiesto alla società un ulteriore sforzo di mercato per rinforzare l’organico e secondo quanto riporta “As” l’interista è una delle opzioni a disposizione di Calderon. Lo svedese è però soltanto il terzo di un tris di attaccanti che interessano alla dirigenza spagnola. Gli altri due sono Diego Milito e Klaas Jan Huntelaar.
Doppio colpo del Napoli. Emanuele Blasi e Marcelo Zalayeta da ieri fanno parte della rosa a disposizione di Reja. Lo comunica una nota della società partenopea. Sia il centrocampista che l’attaccante arrivano in comproprietà dalla Juventus. Per Blasi si tratta di un contratto di cinque stagioni mentre per l’uruguaiano l’accordo è quadriennale.
La Fiorentina ha acquisito a titolo di compartecipazione con il Piacenza l’attaccante Daniele Cacia (classe 1983). Il centravanti resterà in forza al Piacenza fino al 31 dicembre 2007. Jess Vanstrattan torna a disposizione di Claudio Ranieri per completare così il lotto dei portieri della Juventus.
Arriva in prestito dal Verona.
«L’Atalanta non si priverà di Bellini». Con queste parole il direttore sportivo degli orobici, Carlo Osti, esclude una cessione del giocatore, nel mirino del Palermo. «Confermo che la società rosanero ci ha chiesto il giocatore - ha rivelato Osti - ma non intendiamo privarci delle sue prestazioni anche perchè abbiamo già effettuato troppi cambiamenti in una zona nevralgica del campo». Il procuratore di Giorgio Chiellini, Davide Lippi, figlio dell’ex ct della Nazionale campione del mondo, Marcello, ha parlato del futuro del difensore bianconero. «Al momento sono arrivate delle offerte che il club ha ritenuto non all’altezza. Se rimanesse alla Juventus c’è la possibilità che richieda un adeguamento del contratto? E’ chiaro che una società quando valuta un giocatore in maniera così importante, deve trattare il giocatore come dovuto». Il Siena ha formalizzato ieri con il Campogrande il prestito con diritto di riscatto di Wanderson Scardovelli. Il difensore, nato a San Paolo nel 1984, era aggregato alla prima squadra per il ritiro precampionato.
L’argentino Paolo Hernan Dellafiore è ormai del Torino. A dare conferma della trattativa ormai definita tra il Palermo e il club granata è stato il procuratore del difensore, Filippo Cavadini. «Sì, l’affare è praticamente concluso. Lunedì Dellafiore sarà un calciatore del Torino. Il difensore, comunque, arriverà con la formula del prestito, quindi, dopo un anno di esperienza, avrà modo sicuramente di ritagliarsi il suo spazio in una squadra importante come il Palermo».
Mercato estero. L’avvio di stagione mediocre del Manchester United (due pareggi e una sconfitta), hanno indotto Alex Ferguson a cercare l’ingaggio di altro attaccante, considerato lo stop di Rooney e l’avvio incerto di Tevez. Secondo il giornale inglese “The Sun” il Manchester potrebbe chiedere al Newcastle il cartellino di Obafemi Martins. L’ex attaccante nigeriano dell’Inter ha però recentemente annunciato di non volersi muovere da Newcastle. Il cartellino di Martins si aggira sui 19 milioni di euro.