NAPOLI, Gargano fu offerto anche alla Fiorentina

30.10.2007 19:31 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Alla vigilia della sentita partita tra la Fiorentina e il Napoli, Vincenzo D'Ippolito, procuratore del giovane centrocampista uruguagio Walter Gargano, nato il 27/07/1984, a Paysandu (URU), parla della sua scoperta e di come l'ha portato in Italia, svelando che aveva proposto il giocatore anche alla Fiorentina, ma Corvino disse che non era interessato. "Gargano prima di portarlo al Napoli l'avevo offerto a parecchi club italiani, tra cui anche la Juventus, ma spinsi molto per la Fiorentina. In pratica tutte le squadre italiane lo rifiutarono perchè il giocatore è troppo minuto e secondo loro non era adatto al nostro calcio. Invece Marino gli diede fiducia e adesso Gargano è titolare fisso nel Napoli, dove finora non è mai stato sostituito. Marino ancora una volta si è dimostrato un grande intenditore. Ho un feeling particolare con lui, infatti nel Napoli ho anche un altro mio assistito Bogliacino e l'anno scorso c'era pure Amodio, che ora è in prestito".

Quali sono le caratteristiche del giocatore?
"Ha molta facilità nella corsa atletica e nell'aerobica che gli permette di reagire agli sforzi fisici. Ma possiede molti margini di miglioramento, può fare ancora meglio".

Il suo vero ruolo qual è?
"Mezz'ala o centrocampista quando in mezzo si gioca a tre. Non è ancora cinico abbastanza sotto rete da segnare molti gol, il consiglio che gli do è quello di tirare sempre quando arriva a 30 metri dalla porta, perchè ha un tiro molto preciso ed è molto rapido nei disimpegni. Attualmente Reja lo dispone davanti alla difesa. Vale la pena sottolineare che è stato uno dei principali protagonisti dei due campionati vinti dalla sua ex squadra, il Danubio, e il campionato uruguaiano è di medio/alto livello".



Dal cognome si intuisce che è italiano di origine.
"Sì, anche se la sua famiglia è in Uruguay ormai dall'800. Sono originari di Marsico, provincia di Potenza".

Reja dunque è stato abile a dargli la giusta fiducia.
"Il mister del Napoli è rimasto sorpreso da Walter appena l'ha potuto osservare in ritiro. Senza contare che regge fino oltre al 90', per cui dà sempre garanzie di ottima forma fisica. Devo dire che sono davvero soddisfatto di averlo portato in Italia".

Quante vale ora Gargano sul mercato?
"Il suo valore è raddoppiato: dai 2,4 milioni di euro, cifra con cui l'ha pagato il Napoli, ora ne vale almeno 7".