MERCATO, Vi sveliamo i segreti di Gennaio
Asta per Ronaldinho. Oggi questo titolo potrebbe non avere senso, ma a gennaio - c'è da scommetterci - sarà il tema dominante. Il brasiliano è diventato comunitario da meno di una settimana e c'è da scommettere che alla riapertura delle trattative, dal 4 al 31 gennaio, il Milan tornerà protagonista. Il Barcellona pochi giorni fa ha rifiutato un'offerta di 72 milioni da parte del Chelsea. Ronaldinho era pronto a trattare, ma tutti sanno che il suo vero obiettivo è quello di giocare prima o poi con la maglia rossonera. E nei prossimi 4 mesi c'è tutto il tempo per arrivare a delle rotture. Da qui a gennaio, il Milan ha il tempo per cercare anche un difensore centrale, ruolo nel quale è facile pensare alla necessità di un ricambio. Barzagli del Palermo resta un obiettivo interessante, ma il Milan vorrebbe scoprire qualcosa di nuovo in giro. Piace molto anche Zapata dell'Udinese.
L'Inter apparentemente è una macchina da guerra difficile da perfezionare, però Mancini continua a insistere per un centrocampista in più. Ecco allora che ci sarà un nuovo tentativo con lo Spatak Mosca (eliminato nel preliminare di Champions League) per avere Radoslav Kovac. Il ceco non potrebbe comunque giocare la Champions League, ma a Mancini piace molto e quindi ci sarà il tentativo.
La Juventus a gennaio non starà certo a guardare e il primo nome della lista, per rinforzare la difesa, è quello di Cannavaro. Ma non è detto che sia l'azzurro l'unico colpo juventino a gennaio. Verrà osservato ancora con grande attenzione il serbo Ivanovic della Lokomotiv Mosca. Il prezzo è abbastanza alto, adesso i russi vogliono 10 milioni ma si spera che le pretese scendano da qui alla riapertura. Ma è ovvio che molto dipenderà dall'andamento di questi primi mesi.
La Roma ha solo rinviato l'arrivo di un attaccante. Stava prendendo Bogdani nelle ultime ore di mercato, ma ora chiederà a Spalletti di scegliere un giocatore con quelle caratteristiche, anche all'estero e anche a costo di spendere una cifra importante.
Solo rinviato a gennaio il passaggio di Ranocchia, l'ennesimo giovane interessante, alla Fiorentina dall'Arezzo. Il padre ha chiesto una cifra alta per firmare con i viola, ma potrebbe scendere. E così la Lazio, soprattutto se inizierà bene la Champions League, a gennaio andrà all'assalto di due giocatori del Boca Juniors con passaporto comunitario: il centrocampista Battaglia e il difensore Silvestre.