MERCATO, Tutti i nomi per il "dopo-Mutu"

06.06.2008 18:33 di  Marco Conterio   vedi letture

Dopo Mutu. E chi ci pensava, fino a qualche ora fa. Al Rumeno c'era chi addirittura pensava di dedicare una statua ora, a sentire l'umore dei tifosi gigliati, nessuno pensa neanche a scriverne il nome su un post-it. Troppo grande lo smacco che i supporters viola hanno avuto con queste dichiarazioni, lucida fino all'inverosimile la reazione. "Vuole andarsene? Prego, faccia pure".

Torniamo al presente. Anzi, al futuro. Perché dopo l'Europeo la Fiorentina potrebbe fare a meno del numero dieci dei Carpazi. Chi al suo posto? "Con quei 25 milioni torneremo sul mercato", parola di Pantaleo Corvino. Che vengano investiti proprio per l'erede di Mutu?

Di Natale è in bilico tra Udine, Roma e soprattutto la Germania. Il Wolfsburg pressa i friulani per averlo al più presto, la Fiorentina si era già interessata a lui nell'ultima finestra di mercato estiva e potrebbe tornare all'assalto. Afellay è stato inserito da Corvino nella sua "top 11" dell'Europeo: già in occasione della partita contro il Psv ci sono state relazioni positive a riguardo. Gli olandesi sparano alto per il suo cartellino, l'Europeo potrebbe alzarne ancora la valutazione. Giuseppe Rossi sembra sempre più un giocatore del Villarreal: a Prandelli piace, e non poco, ma anche in questo caso parte solo a fronte del pagamento della clausola rescissoria. Che è di 50 milioni. Higuain del Real è il sogno del ds viola: i madridisti credono in lui per il futuro, certo è che in caso di approdo del rumeno in Spagna potrebbe aprirsi una porta a riguardo. Di Rosina, Fiorentina e Torino potrebbero tornare a parlare presto, Piatti dell'Estudiantes ha molte corteggiatrici in giro per l'Europa ed anche in questo caso il cartellino costa molto caro. In Germania piace Barnetta del Bayer Leverkusen: l'esterno destro svizzero piace da tempo a Corvino, tanto che potrebbe essere lui il prossimo rinforzo dei gigliati. Infine Podolski: è sì una seconda punta, ma il Bayern Monaco potrebbe liberarlo in direzione Firenze, se Mutu finisse a far compagnia a Toni in Baviera.