MERCATO, Sirene estere per Vargas e Osvaldo
Solo semplici e curiose coincidenze. Succede, nel calcio. Parli di spogliatoio da rivedere, da ricostruire ed ecco — quasi d’incanto — riaccendersi le voci di mercato. Probabili o improbabili che siano, ma comunque subito finite in pasto a televisioni, giornali, siti internet.
Prendiamo la Fiorentina. Prandelli aveva appena finito la sua conferenza stampa di ieri, ma soprattutto aveva appena dettato una frase densa di significato in chiave mercato («chi qui non è felice, alzi il dito e chieda di essere ceduto»), che immediatamente il tam tam delle voci sul futuro ha coinvolto due giocatori della sua squadra.
Il primo è uno dei colpi più pesanti (in chiave finanziaria) della scorsa estate, ovvero Juan Manuel Vargas (nella foto). Sull’esterno sinistro — scrivono i giornali spagnoli — ci sarebbe un forte interessamento del Barcellona. Interessamento addirittura confermato da un dirigente del club catalano, Josep Anton Colomer. Per Vargas, acquistato dal Catania per 12 milioni di euro, sarebbe pronta un’offerta di 13 milioni.
Come dire che in pochi mesi (fra l’altro condizionati da un rendimento non sufficiente del giocatore) la Fiorentina avrebbe la possibilità di realizzare una plusvalenza coi fiocchi.
VOCE NUMERO DUE. Si passa a Osvaldo. Che l’attaccante fosse un uomo-mercato lo si è ormai capito, ma che su di lui potrebbe (già a gennaio) esserci il Wolfsburg (sì, la squadra di Barzagli e Zaccardo) lo si è scoperto soltanto nelle ultime ore. La notizia arriva fresca fresca dalla Germania, dove si sostiene che il Wolfsburg avrebbe pronta un’offerta importante per prendersi l’argentino non appena in Italia si potrà ricominciare a vendere e acquistare. Fantamercato o voci concrete? Il discorso non sembra semplice, anche perché appena un paio di mesi fa, la Fiorentina ha scelto di non cedere l’attaccante senza vacillare neppure un istante davanti alla maxi-offerta del Tottenham (10 milioni di euro). E se il Wolfsburg decidesse di spingersi oltre la soglia dei 10 milioni? Vedremo. Così, le voci-indiscrezioni relative a Vargas e Osvaldo vanno ad aggiungersi a quella relativa a Montolivo che appena sette giorni fa era entrato nel mirino del West Ham (su suggerimento di Zola). Turn over e scricchiolii nello spogliatoio hanno forse già riaperto anche il mercato.