MERCATO, questa estate si parlerà francese

L'articolo pubblicato da Gazzetta.it nel quale si prevede un esodo di giocatori dalla Francia. E chissà che la Fiorentina non sia alla finestra...
11.04.2007 12:38 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

Una marea bleu sul mercato estivo. Sono almeno nove i nazionali francesi che potrebbero cambiare squadra a giugno. I big club Europei sono in fibrillazione. In primis la Juventus che punta a diventare protagonista fin da subito in serie A e che per questo si schiera su tutti i fronti.

VALZER - Secondo il quoditiano L’Equipe, tra i pezzi pregiati della nazionale francese c’è Eric Abidal. Il terzino sinistro del Lione, 27 anni, ha già incassato l’ok dalla dirigenza per trovarsi una nuova società. Tre anni fa, Aulas lo prelevò dal Lilla per 8 milioni di euro. Ora, il presidente dei campioni di Francia ne chiede 20, ma il prezzo potrebbe stabilizzarsi anche intorno ai 12 milioni. In prima fila, Inter e Milan, ma in ballo ci sono anche Barcellona e Real Madrid.
SHOPPING - La Juventus si muove a tutto campo. Davanti, nel mirino c’è Nicolas Anelka. L’ex enfant terrible del calcio francese sembra aver trovato a 28 anni serietà ed equilibrio. A Bolton sta facendo bene, ma la società inglese che lo ha comprato per 12,5 milioni di euro al Fenerbahce un anno fa, potrebbe cederlo per 15. Domenech lo considera ormai uno degli elementi fissi della sua nazionale, e a Deschamps piace fin dai tempi di Montecarlo. Ma non sono da escludere anche le piste che portano all’Arsenal o alla Spagna. Alla Juve, che nel 2003 propose al Marsiglia 18 milioni per Drogba finito al Chelsea per 33, piace un altro attaccante del club francese: Franck Ribery. La concorrenza però è spietata (Real Madrid, Arsenal e Manchester United) e il prezzo impegnativo: 15 milioni di euro.
RINFORZI - I bianconeri cercano rinforzi anche a centrocampo.

Sotto osservazione Claude Makelele, che deve scegliere se restare al Chelsea o cambiare squadra prima di smettere. A 34 anni, il francese, in rapporti tesi con Mourinho per via della nazionale, potrebbe decidere di rimettersi in gioco. Prezzo abbordabile: 6 milioni di euro. Ma il vero colpo potrebbe essere Florent Malouda. A 26 anni, l’ala sinistra del Lione, sotto contratto fino al 2011, è in vetrina a 15 milioni di euro e la Juve dovrebbe battersi con Chelsea e Arsenal. Il giocatore ha sedotto anche la Roma che segue da vicino la querelle di Diarra, in rotta con Houllier.

AFFARI - A Marsiglia, giorni contati per Djibril Cissé, arrivato in prestito a giugno, ripudiato da tifosi e staff. In crisi di astinenza di gol, la punta che piace al c.t. Domenech ha ancora due anni di contratto con il Liverpool, ma Benitez non lo vuole in rosa. I Reds chiederebbero 10 milioni di euro. L’Inghilterra rimane la sua destinazione privilegiata, magari al Bolton, al posto di Anelka. Anche Lilian Thuram potrebbe cambiare maglia, ad un anno dalla scadenza del contratto con il Barcellona dove non gioca da titolare. Per  William Gallas si stanno muovendo Milan e Real Madrid, nel caso decidesse di lasciare i Gunners.