MERCATO, La Fiorentina inizia a far paura ai tifosi

01.07.2007 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Reginaldo Ferreira da Silva saluta Firenze. Manca ancora l’ufficialità, ma l’accordo tra Fiorentina e Parma è stato raggiunto nella tarda mattinata di ieri. A comunicarlo è stato lo stesso presidente del club ducale, Tommaso Ghirardi: «Si tratta di un investimento per noi molto importante ha spiegato il numero uno emiliano - Abbiamo raggiunto l’accordo con la Fiorentina».
Ma poi ha aggiunto: «Nella trattativa non è stata inserita alcuna opzione per Cigarini». Nelle casse viola saranno versati 4,5 milioni di euro (con una plusvalenza di oltre 3,5 milioni di euro rispetto al costo sostenuto dal club viola la scorsa estate).
Anche per questo motivo il suo procuratore, Pedrinho, ieri è salito sul primo volo, destinazione San Paolo, per raggiungere immediatamente il suo assistito. Restano ancora da stabilire la durata del contratto e l’ingaggio del giocatore, ma l’operazione è ormai conclusa a tutti gli effetti. Il brasiliano tanto amato dai tifosi viola, quegli stessi che dopo avergli dedicato un coro, hanno adattato al suo nome persino la celeberrima Macarena, lascia così la città che pure con tanto affetto lo aveva praticamente adottato, pronto ad abbracciare una nuova avventura.

«Vorrei soltanto dare continuità al lavoro fatto questanno a Firenze disse Reginaldo all’indomani della fine del campionato giocare quanto più possibile e dimostrare a tutti chi è il vero Reginaldo». Adesso lo farà alla corte di Di Carlo, a Parma, una realtà che riuscirà persino ad esaltarne le doti, come è stato in passato per Frey, Mutu, e persino Gilardino.
Dopo essere riuscito a ricavare un piccolo tesoro di 12,5 milioni di euro dalla cessione di cinque giocatori (al totale sono già stati sottratti i milioni impegnati nell’acquisto di Balzaretti e nel riscatto di Potenza), Pantaleo Corvino attende adesso il suo momento.
In settimana, con l’apertura ufficiale del calciomercato estivo, incontrerà ancora una volta i dirigenti del Chievo Verona per ratificare il passaggio di Semioli (costo dell’operazione circa 6 milioni di euro, a cui potrebbe essere aggiunta come contropartita tecnica il prestito di Do Prado), anche se nelle ultime ore, dopo che il Marsiglia pare aver fatto marcia indietro nella trattativa legata a Giuly, ecco che l’esterno francese torna ad essere uno dei principali obiettivi di mercato. Potrebbe essere proprio lui uno dei grandi colpi. La concorrenza certo non manca (su tutti il New Castle), ma questa storia è ancora tutta da scrivere.
Inoltre devono arrivare ancora i rinnovi dei contratti di Pazzini e Bojinov: sembrano sicure ma se saltassero le strategie dovrebbero cambiare perché a quel punto verrebbero a mancare gli attaccanti.