MERCATO, Il resoconto
E' stato un mese di gennaio molto più vivace di quanto si potesse immaginare. Principalmente per i tanti movimenti riguardanti i centravanti. L'ingaggio di Pandev da parte dell'Inter e il prestito di Toni alla Roma dal Bayern sono stati probabilmente i due affari più importanti tra i centravanti. Pavone a Catania, l'ultimo. Data la scarsa liquidità i trasferimenti sono stati soprattutto a titolo temporaneo fino al termine della stagione: così per Floccari alla Lazio arrivato dal Genoa. I rossoblu hanno ricevuto Suazo dall'Inter e Acquafresca dall'Atalanta. I bergamaschi, a loro volta, hanno scelto Amoruso, proveniente dal Parma che, a sua volta, si è consolato con il ritorno del "Valdanito" Crespo. Sempre con la formula del prestito, ma biennale, la Fiorentina si è aggiudicata il brasiliano Keirrison dal Barcellona una volta andata in fumo la possibilità di avere Cassano.
Numerosi i movimenti anche tra i centrocampisti. Il Milan ha iniziato il mese di Gennaio ritrovando David Beckham e lo ha chiuso aggiudicandosi Amantino Mancini. Entrambi in prestito, ma sul brasiliano i rossoneri hanno anche il diritto di riscatto.
La stessa formula con cui Candreva è passato dal Livorno alla Juventus. Per rimpiazzare la cessione di Viera al Manchester City, l'Inter ha puntato su Mariga, preso dal Parma per 3 milioni e la comproprietà di Biabiany. Scelta dettata anche dai capricci di Simplicio e dal mancato accordo tra Moratti e Lotito su Ledesma, che successivamente ha rifiutato il passaggio al Genoa. Il grifone ha poi ripiegato su Gucher del Frosinone. Il Chievo ha preso dal Piacenza il centrocampista Bianchi, il Bari si è assicurato Sestu dal Vicenza.
Tra i difensori bel colpo del Napoli, che ha prelevato dal Liverpool Andrea Dossena facendogli firmare un contratto fino al 2014. Interessanti, come sempre, anche le operazioni di Pantaleo Corvino per la retroguardia della Fiorentina: all'acquisto del 25enne Felipe (prelevato dall'Udinese per 9 milioni di euro) è seguita la cessione del 31enne Dainelli al Genoa per 5 milioni di euro. Genoa che, a sorpresa, ha ceduto Biava alla Lazio a titolo definitivo: i biancocelesti hanno preso con la stessa formula anche l'esterno brasiliano Andre Dias dal San Paolo.
Soprattutto prestiti anche per quanto riguarda i movimenti dei portieri. La Samp si è assicurata Storari dal Milan e Cassano dalla Reggina, il Livorno ha ricevuto Rubinho dal Palermo, mentre in Sicilia è arivato Benussi. Per rimpiazzare l'infortunato Marchetti (peraltro riscattato dall'Albinoleffe), il Cagliari ha richiamato dalla Triestina Michael Agazzi.