MERCATO, Caccia all'ultimo affare

18.08.2008 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione
MERCATO, Caccia all'ultimo affare
FirenzeViola.it

Merato viola chiuso, fino a prova contraria, anche se da distanza transoceanica rimbalzano le parole di Corvino riprese dai media brasiliani: «Quello che chiede il San Paolo per Miranda è al di fuori delle nostre possibilità». Almeno c’è l’ammissione indiretta dell’interesse (vera o depistante chi lo sa). Ma davvero per Joao Miranda, difensore centrale del San Paolo, la Fiorentina sta pensando di spendere dieci milioni di euro? Ipotesi francamente fantasiosa, almeno in questa sessione di mercato.
Anche se gli stessi media riportano l’offerta di 8 milioni presentata ufficialmente dalla società viola, una cifra che il presidente del San Paolo, Juvenal Juvencio, ha rispedito indietro in attesa di rilanci. Che al novantanove per cento non ci saranno. Il mercato in entrata della Fiorentina, come ripete Corvino, è finito; e anche Prandelli sembra d’accordo, dopo il recupero a tempo quasi pieno di Dainelli. Certo che se Burdisso... Ma questa è un’opzione che l’Inter terrà in sospeso fino all’ultimo giorno del mercato, quando la Fiorentina conoscerà anche il proprio destino europeo. Prandelli è contento di come si è comportata la squadra nella prima partita contro lo Slavia — segnali eccellenti — e in mancanza di innesti di alto livello è convinto a procedere con gli stessi difensori. Altro particolare da tenere in considerazione: la stima e il rispetto dei compagni nei confronti di Dainelli, che è stato più volte confermato «capitano» all’interno dello spogliatoio.
Corvino sta dunque lavorando per il futuro e sono i movimenti «accessori» che non sfuggono agli osservatori. In Sudamerica la Fiorentina è molto attiva anche in Argentina: noto l’interesse per il centrale difensivo Jonathan Maidana (Boca), ma negli ultimi giorni sono stati presi contatti anche per due giovani difensori che stanno partecipando ai Giochi di Pechino. Si tratta di Nicolas Pareja, 24 anni, ex Argentino Juniors in forza all’Anderlecht, e di Federico Fazio, 21 anni, anche lui in Europa con il Siviglia. Ripercorrendo le mosse passate, il sondaggio fatto con la Steaua di Bucarest per il centrale Mirel Radoi non ha avuto buon esito perché la società romena non ha accettato la proposta viola (due milioni per il prestito di un anno, altri sei a giugno per chiudere l’affare). Un altro giovane seguito in passato da Corvino, l’argentino Ezequiel Garay, è stato com’è noto acquistato dal Real Madrid, girato un anno fa al Racing Santader e ora è in attesa di destinazione o di notizie: ne possono arrivare da Firenze? Il Benfica ha sventolato intanto una sontuosa clausola rescissoria per cedere il centrale David Luiz, altro giovane difensore con molto mercato.

La Fiorentina non è impaziente di ricevere risposte, la situazione è già buona così.