MERCATO, Blitz di Corvino per Simplicio
I segnali di collaborazione Fiorentina-Palermo non mancano, nelle settimane scorse come nelle ultimissime ore. Il trasferimento in Sicilia di Federico Balzaretti è filato liscio come l’olio. Il patron rosanero ha praticamente dato il via libera per il trasferimento in viola di Andrea Barzagli, fiesolano, 27 anni, difensore centrale. Per lui è pronto un quadriennale. Un (possibile) ritorno a casa dell’azzurro campione del mondo che farebbe felice lui e la Fiorentina, forse un po’ meno Dainelli (interessa al Napoli, con la società di Aurelio De Laurentiis la Fiorentina tratta il difensore Domizzi).
Da registrare una recente cena a due tra i plenipotenziari di mercato Pantaleo Corvino e Rino Foschi, consumata prima della partenza del direttore sportivo viola per il Sudamerica.
Simplicio, brasiliano di San Paolo, 29 anni, centrocampista duttile dotato di ottimo tiro (suo il bel gol del definitivo 2-0 in Palermo-Fiorentina del girone d’andata), in Sicilia dal 2006-2007, è un antico «pallino» di Corvino e gode della stima di Prandelli. La sua valutazione è 5,5 milioni, possibile l’acquisto in comproprietà. Il dinamico brasiliano con Guidolin in panchina non si trovava bene, ma adesso con Colantuono sta di nuovo vivendo un momento positivo. Nella Fiorentina che verrà, Simplicio potrebbe affiancare il brasiliano dell’Almeria, Felipe Melo, 25 anni, dato ormai per certo alla Fiorentina in cambio di 4,5 milioni, e quindi costituire un’alternativa di qualità a Donadel o Liverani nella squadra schierata con il 4-2-3-1. In uno schema 4-3-3, invece, Fabio Simplicio potrebbe occupare uno dei posti del trittico di centrocampo. Difficile, comunque, che il brasiliano ex Parma accetti di sbarcare a Firenze nelle vesti di semplice riserva.