JAVI MARTINEZ, Il Vieira basco che piace a Corvino

16.04.2009 13:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: goal.com
JAVI MARTINEZ, Il Vieira basco che piace a Corvino
FirenzeViola.it
Data di nascita: 2 settembre 1988
Luogo di nascita: Lizarra (Spagna)
Nazionalità: spagnola
Altezza: 190 cm
Peso forma: 82 kg
Ruolo: centrocampista
Squadra di appartenenza: Athletic Bilbao 
 
Javier Martinez Aginaga, ai più conosciuto semplicemente come Javi Martinez, è un calciatore di origine basca che gioca nel ruolo di centrocampista nell'Athletic Club. Giocatore dal fisico possente, vanta anche un innato senso del gioco. 
 
BASCHI IN LOTTA - Nei Paesi Baschi si sono contesi a lungo Javi Martinez. Cresciuto nel settore giovanile dell'Osasuna, quindi passato a giocare per la seconda squadra del club, l'Osasuna B, il giocatore fu strappato alla compagine rossoblù ad appena 18 anni ad una cifra considerevole. L'Athletic decise infatti di pagare 6 milioni di euro per il cartellino del calciatore. Investimento fin qui ampiamente ripagato.
 
TECNICA E POTENZA - Javi Martinez è un giocatore molto fisico, ma a dispetto delle lunghe leve e della corporatura massiccia dispone di una buona tecnica e soprattutto di una grande creatività. Si muove meglio davanti alla linea difensiva, nel ruolo di interditore, fattore testimoniato dalle diciannove ammonizioni ricevute nelle prime settanta partite giocate nella Liga. Non è molto offensivo ma al tempo stesso è capace di presentarsi nei pressi della porta avversaria e di trovare reti molto importanti. Insomma, un nuovo Vieira come l'hanno paragonato in Spagna. 
 
FUTURO CERTO - Se il buon giorno si vede dal mattino, Javi Martinez avrà una grande carriera. E' al Bilbao dal 2006 e ad oggi (16 aprile 2009) ha già totalizzato più di 70 presenze e 3 goal nella Primera Division con la maglia dei "rojiblancos". Anche con la maglia della nazionale spagnola ha già impressionato vestendo le casacche delle selezioni under 17 e under 19 e con quest'ultima ha conquistato anche un titolo europeo. Ora milita regolarmente nella rappresentativa under 21. Un'ultima curiosità: ha all'attivo anche una presenza con la maglia della nazionale basca, l'Euskal Selekzioa, formazione però non ufficiale quindi non riconosciuta dagli organi internazionali.