IL BORSINO DELLA FIORENTINA, Chi parte e chi resta. Il mercato è aperto!

22.05.2007 07:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Volge al termine l'ennesima stagione felice della Fiorentina targata Prandelli. Terzo posto virtuale, Uefa conquistata con una giornata d'anticipo e molti, moltissimi segnali positivi per il futuro.
Giusto, il futuro. Gran parte dei giocatori facenti parte attualmente della rosa gigliata, resteranno in riva all'Arno anche la stagione ventura. Altri, come Toni, approderanno in altri lidi.
Vediamo nel dettaglio quale dovrebbe essere il futuro dei giocatori della Fiorentina.

FREY 100% Fiorentina
L'estremo difensore transalpino si è dimostrato più che mai il valore aggiunto dei viola. Il rinnovo di Prandelli, come da lui stesso affermato, è un segnale che fa presagire che resterà a lungo all'ombra del Cupolone.

LUPATELLI 5% Fiorentina 95% Se ne va
Riserva per tutta la stagione di Frey, ha il contratto in scadenza a giugno e nessuna delle due parti sembra intenzionata al rinnovo. Il suo successore dovrebbe essere Avramov, lui potrebbe approdare ad Empoli o in Serie B per rilanciarsi da titolare.

GAMBERINI 100% Fiorentina
Forse la più bella sorpresa del campionato. Solido, convinto, spesso decisivo. Il suo connubio con Firenze è attualmente inscindibile

DAINELLI 50% Fiorentina 50% Se ne va
In scadenza di contratto, il capitano gigliato è incerto sul proprio futuro. Da una parte vorrebbe restare a Firenze, dall'altra le sirene dei grandi club (ed i soldi messi sul piatto dell'offerta, soprattutto) lo attirano non poco. La Roma è in pole, ma Juventus ed Inter sono pronte all'assalto finale qualora ci fosse il suo niet finale all'ultima offerta di Corvino.

PASQUAL 100% Fiorentina
Di terzini mancini, e di ottima qualità, in Italia ce ne sono pochissimi. La Fiorentina lo sa bene ed ha intenzione di tenersi Pasqual ben stretto per le stagioni future.

UJFALUSI 50% Fiorentina 50% Se ne va
Ha il contratto in scadenza nel 2008 ed un desiderio. Giocare la Champions da protagonista. La Fiorentina non pare gran che intenzionata a perdere un altro pezzo importante della propria difesa ma non vuole neanche ritrovarsi con un altro caso Dainelli la prossima stagione. Le grandi d'Europa (Siviglia su tutte) sono pronte a sborsare 10 Milioni circa per il terzino ceco.

POTENZA 80% Fiorentina 20% Se ne va
Un jolly difensivo prezioso per Prandelli. Terzino destro e sinistro, ha svolto il suo lavoro onestamente in questa stagione. Qualora dovesse arrivare un sostituto di Pasqual, visto l'approdo quasi certo di Vanden Borre a Firenze, potrebbe partire, magari inserito come pedina di scambio in qualche trattativa.

KROLDRUP 50% Fiorentina 50% Se ne va
Il danese sta bene a Firenze ma il suo rendimento è stato al di sotto delle aspettative. Potrebbe restare ancora come rincalzo, ma una sua partenza, magari all'interno di qualche trattativa importante, non è da escludere.

LIVERANI 100% Fiorentina
E' stato il cervello della Fiorentina per tutta la stagione. Prandelli gli ha consegnato le chiavi del centrocampo ed il compito di svezzare Montolivo. L'ex mediano della Lazio c'è riuscito a pieno e la conferma a Firenze, seppur sia in scadenza nel 2008, è assicurata.

MONTOLIVO 100% Fiorentina
Ci si attendeva da lui qualcosa di importante ed il centrocampista di Caravaggio ha rispettato le aspettative. Una stagione da incorniciare, di grande sostanza e qualità. Il futuro del centrocampo gigliato, la sua conferma è una certezza.



PAZIENZA 80% Fiorentina 20% Se ne va
Un lottatore infaticabile, apprezzato da tutto l'ambiente e da Prandelli in particolare. Il riscatto dall'Udinese ammonta a 3 Milioni, una cifra che il club gigliato pare intenzionato a spendere per avere ancora in maglia viola l'instancabile Pazienza.

GOBBI 50% Fiorentina 50% Se ne va
Una stagione costellata da mille infortuni, che non ha permesso all'ex mediano del Cagliari di mettersi in mostra. La Fiorentina sembra comunque intenzionata a comprare altri giocatori nel suo ruolo e per questo non è scontata una sua riconferma in maglia viola. Probabile che venga inserito in qualche trattativa di mercato (per Morrone del Livorno o Amoruso della Reggina).

BLASI 5% Fiorentina 95% Se ne va
Ci si attendeva ben altro dall'ex mediano della Juventus. Prandelli lo ha messo da parte nella seconda parte del campionato e sembra che Blasi sia destinato a ritornare in bianconero, poiché la Fiorentina non avrebbe alcuna intenzione di riscattarlo.

KUZMANOVIC 95% Fiorentina 5% Se ne va
Classe 1987, il centrocampista serbo ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra. La sua permanenza a Firenze è indubbia, ma la società potrebbe optare per una stagione in prestito, per farlo maturare e poi ritornare a Firenze.

DONADEL 100% Fiorentina
Una prima parte di stagione importante, poi l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco a lungo. Prandelli ha una grandissima stima del mediano veneto ed il prossimo anno tornerà a recitare un ruolo importante in maglia viola.

JORGENSEN 100% Fiorentina
E' l'uomo simbolo della Fiorentina. Grande dedizione, professionalità unica, è l'esempio per tutti i giovani rampanti della Fiorentina. Chiuderà probabilmente la carriera in riva all'Arno, ed anche il prossimo anno, seppur parta come "riserva", reciterà un ruolo importante a Firenze.

SANTANA 90% Fiorentina 10% Se ne va
Poche presenze hanno già fatto innamorare Firenze dell'esterno argentino. Troppo fragile fisicamente però, troppi gli infortuni subiti in questa stagione che lo hanno tenuto lontano dai campi di gioco. Prandelli lo ha dipinto come "il grande acquisto per la prossima stagione". Quasi sicuro che resti anche se, qualora dovesse arrivare un grande esterno di fascia, potrebbe lasciare Firenze; l'ipotesi comunque è davvero remota.

REGINALDO 50% Fiorentina 50% Se ne va
Il brasiliano che ha stupito tutti. In pochi ci avrebbero scommesso ad inizio anno, invece nel finale di stagione si è dimostrato l'arma in più della corazzata viola. Richiestissimo sul mercato, qualora la Fiorentina volesse cederlo, questo è il momento per farlo partire, visti i Milioni che la società gigliata potrebbe incassare.

MUTU 100% Fiorentina
Quella viola è stata la stagione del riscatto per il numero 10 rumeno. Ha trovato la sua dimensione ideale a Firenze, con un pubblico che lo idolatra e con un allenatore con il quale è in perfetta sintonia.

TONI 100% Se ne va
L'addio ormai è questione di giorni. Il centravanti di Pavullo, 47 reti in due anni, ha scelto di partire. Destinazione, Bayern Monaco. La Fiorentina si adoprerà per trovare il suo sostituto, anche se il primo ce l'ha in casa. Giampaolo Pazzini.

PAZZINI 100% Fiorentina
Appunto, Pazzini. Sarà compito suo non far rimpiangere Toni, destinato alla Germania ed al Bayern Monaco. Prandelli ha dichiarato apertamente di voler puntare su di lui per il futuro e le ultime apparizioni in campionato fanno ben sperare i tifosi gigliati.