FIORENTINA, Piace Papa Waigo
Eccoli i primi grandi colpi: Lucarelli al Parma e Maniche all’Inter. Ma sono solo i primi perché si sta muovendo tutta la serie A: Juve, Fiorentina, Genoa, Reggina, Siena. Chi più ne ha più ne metta, mai così tante trattative a gennaio. Ma partiamo dagli affari quasi fatti…
Per l’ufficialità di Maniche e Lucarelli è solo questione di dettagli. Ieri pomeriggio il procuratore del portoghese Jorge Mendes ha risolto tutto. Atterrato alle 13.10 a Malpensa, viaggio veloce verso la sede dell’Inter e contratto in tasca: prestito con diritto di riscatto in favore dell’Inter. Diritto che l’Inter non ha l’obbligo di esercitare proprio come voleva. Martedì o al massimo mercoledì l’ufficializzazione. Più o meno gli stessi giorni in cui a Parma dovrebbero abbracciare Lucarelli. Ieri è stata la giornata degli avvocati: tutti intorno a un tavolo per cercare di risolvere le ultime difficoltà. Grande, grandissimo colpo del Parma che spende tanto (circa 6 milioni di euro solo per il cartellino poi l’ingaggio del giocatore) ma si assicura un attaccante straordinario, decisivo per la lotta salvezza. Le altre però non stanno a guardare. A Reggio soprattutto dove Amoroso non è stato convocato per la partita contro l’Empoli, proprio a causa del calcio mercato. Lo cercava il Parma, ora resta solo il Torino. Ma Foti chiede troppo (5 milioni) da qui il diverbio poi chiarito in serata. A Reggio sta comunque per arrivare Gonzalo Vargas attaccante uruguayano dal Socheaux. Vargas (il cui cartellino è di proprietà del Monaco) è stato due anni fa capocannoniere del campionato argentino nel Gimnasia La Plata (22 gol in una stagione) lo voleva mezza Europa, oggi è in cerca di riscatto.
Sempre a Reggio cercano Riganò che però sembra destinato al Siena. Fine degli attaccanti? Neanche per idea… Visto che Anelka ha firmato proprio ieri un contratto faraonico con il Chelsea chissa che al Milan non torni di moda il nome di Drogba, in attesa di capire quanto Pato possa incidere. Capitolo Juve. Proprio perché Van der Vaart è considerato un attaccante da Ranieri la sua pista si è raffreddata molto. Mercoledì ci sarà comunque un incontro Juve-Amburgo ma il suo arrivo non è poi così scontato. Così come quello di Sissoko: il problema in questo caso è trovare i soldi che dovrebbero arrivare dalla cessione di Tiago. E allora la Juve pensa anche a una clamorosa idea: Almiron per Cigarini. Lunedì si incontreranno con il Parma per valutare nuovamente la proposta. Trattativa comunque non semplice visto che in un primo momento Ghirardi l’aveva già bocciata (per Cigarini vorrebbe in cambio tanti soldi più De Ceglie) e che Almiron preferisce giocare all’estero. Comincia a muoversi anche la Lazio: rinnovo fatto per Rocchi (1 milione e 100mila a stagione più i premi). Presto arriveranno anche quelli di Behrami, Mudingay e Stendardo. Intanto Lotito ha praticamente definito l’arrivo del difensore portoghese Rolando (Belenenses) e del portiere della nazionale svizzera Benaglio. Si deciderà definitivamente lunedì. Proprio come a Genova quando sceglieranno l’esterno sinistro fra Mannini (Brescia) e Wilson (Corinthians). Andrà via Papa Waigo che piace molto ad Atalanta e Catania. Ma soprattutto alla Fiorentina…