FIORENTINA, Il nome nuovo è Riera dell'Espanyol

18.08.2007 08:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Il budget a disposizione di Corvino è considerevole ma, come ricorda il direttore sportivo viola, nessuna legge impone di spenderlo per giocatori che non sono funzionali alla causa. Meglio aspettare e raggiungere gli obiettivi: «Il tempo delle ciliegine è finito»,
Fra gli osservati viola c’è da tempo anche Alberto Ortega Riera, 25 anni, esterno sinistro dell’Espanyol, società che in ogni occasione lo definisce «incedibile». Ma nel mercato com’è noto non si sa mai, soprattutto di fronte a un’offerta di alto livello in contanti, come la Fiorentina è disposta a fare.
La forza fisica di Riera (alto quasi un metro e novanta per ottanta chili di peso) sostiene una tecnica che lo scorso campionato lo ha portato a realizzare 4 reti in 28 partite.
Riera è stato individuato anche dall’Ajax per sostituire Sneijder (finito al Real per 27 milioni), ma la trattativa ha avuto uno stop dopo la sconfitta interna degli olandesi (1-0) contro lo Slavia Praga nei preliminari di Champions League. C’è ancora la partita di ritorno, ma la prospettiva di giocare «solo» l’Uefa con l’Ajax non convince Riera, che a livello internazionale ha maturato già una discreta esperienza.



E’ STATO proprio lui, nella finale Uefa persa lo scorso maggio a Glasgow contro il Siviglia, a segnare la rete dell’1-1 per l’Espanyol, poi sconfitto ai rigori. Oltre a Riera, bisogna convincere ovviamente anche l’Espanyol, che ha rifiutato per ora l’offerta di 13 milioni dell’Ajax. La Fiorentina è disposta a offrire di più? Corvino non dà notizie, Riera non ha il fascino né il nome di Maxi Rodriguez (per il quale la Fiorentina era arrivata a rilanciare offrendo 18 milioni all’Atletico Madrid), ma la in questo caso potrebbe essere decisiva la volontà del giocatore, desideroso di mettersi alla prova nel campionato italiano.