FIORENTINA, Il futuro di Ujfalusi
Riuscirà la Fiorentina a convincere Tomas Ujfalusi a continuare la sua avventura in viola iniziata nell’estate 2004? È uno dei principali interrogativi che aleggiano sul mercato del club viola che, a conferma della stima per il nazionale ceco, gli ha offerto un contratto di tre anni a circa un milione e 200.000 euro a stagione. Mentre il Siviglia, che è da tempo il maggiore e più agguerrito pretendente, avrebbe proposto all’esperto difensore - 30 anni a marzo - un accordo più corto (un biennale) ma sostanzialmente più ricco.
Cosa deciderà di fare Ujfalusi? Lo sapremo nelle prossime settimane: il suo entourage ha fatto sapere che il giocatore ha appena rifiutato un’assai interessante offerta da parte del Liverpool che l’avrebbe ingaggiato anche subito. Lui però, se si muoverà, lo farà solo a fine stagione.
L’ha ribadito anche di recente, sottolineando che la decisione di restare o andarsene sarà solo sua, non dipenderà né dalla Fiorentina né da altri eventuali club.
Dalla sua risposta dipenderanno inevitabilmente le future mosse del direttore sportivo viola Pantaleo Corvino: perché, se il nazionale ceco dovesse rinnovare il contratto (in scadenza nel giugno 2008) con la Fiorentina, la società non avrebbe ragione di mettersi a caccia di un sostituto potendo avvalersi ancora del contributo di uno dei difensori più esperti del calcio internazionale, capace di giocare sia da centrale che sulla fascia destra grazie all’ennesima intuizione tecnica di Cesare Prandelli.
Se invece Ujfalusi deciderà di trasferirsi altrove, magari proprio al Siviglia per l’ultimo grande contratto della carriera e poter coronare il sogno di giocare in Champions League (l’unica manifestazione che ancora gli manca) allora il club viola dovrà inevitabilmente rimettersi in moto.