CORVINO, Sarà un mercato da Champions?

15.04.2008 07:24 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Il traguardo Champions condizionerà la prossima campagna acquista di Corvino. Il discorso è semplice. La Fiorentina ha praticamente chiuso già un paio di affari e altrettanti è intenzionata a realizzarli prima della fine della stagione. Gli affari conclusi sono quelli relativi all’ingaggio del centrocampista Melo (Almeira) e del portiere Fabio (Cruzeiro). Per quest’ultimo l’operazione può essere letta in due modi: primo, Fabio può essere una seria alternativa nel caso Frey decida di fare la valigia; secondo, il portiere può essere un’ottima pedina di scambio per arrivare ad altri rinforzi.
Fabio piace al Palermo (con cui la Fiorentina tratta Barzagli e forse Simplicio) e piace anche alla Lazio (dove giocano Behrami e Ledesma, vecchi pallini di Corvino e di Prandelli). Fra gli affari in via di definizione c’è appunto l’ingaggio di Barzagli, e soprattutto c’è la volonta della Fiorentina di chiudere l’operazione Jovetic.

Stranamente, nei giorni scorsi il club viola ha cominciato un battibecco a distanza con la Juventus che avrebbe deciso di «provocare» la Fiorentina tuffandosi sul Partizan Belgrado per arrivare a Jovetic. Sono previste altre scintille.
Ma quali potrebbero essere i giocatori che la Fiorentina andrà a cercare in chiave Champions League? Di sicuro se Barzagli andrà a rinforzare la difesa (e può ancora arrivare anche Comotto), Melo e Jovetic rispettivamente la «fasi» di copertura e offensiva della linea mediana, qualcosa la socierà viola farà per l’attacco. Continuano a rimbalzare la candidature di Gilardino e di Amauri, ma per la verità entrambe le soluzioni, al momento, sembrano molto complicate. Difficile, ma non impossibile, che si riprovi a parlare con Di Natale che a giugno lascerà sicuramente Udine, ma è altrettanto certo che Corvino stia nascondendo a tutti qualche mossa a sorpresa, in questa fase della stagione ancora segretissima. Il mercato straniero? Il ds viola è in tournèe, è vero, ma sembra che per quanto riguarda la punta del futuro, Prandelli preferisca la soluzione interna, ovvero un giocatore già protagonista nel nostro campionato e quindi, Corvino comunque in Sudamerica valuterà anche operazioni come quella per la punta Moreno che però rimane una scelta di seconda fascia.