CENTROCAMPO, Il borsino di mercato della Fiorentina
Van Der Vaart – L’Amburgo a due facce di questa stagione ha avuto un grande protagonista. Rafael Van Der Vaart. L’olandese è in procinto di lasciare il club tedesco e
Amburgo 20% Bayern Monaco 50% Fiorentina 20% Liverpool 10%
Semioli – Esploso nel Chievo, l’esterno piemontese si appresta a lasciare Verona, dopo stagioni ad alti livelli.
Chievo 5% Fiorentina 60% Roma 15% Torino 10% Palermo 10%
Mavuba – Trottolino del centrocampo del Bordeaux, sembra deciso a cambiare aria per fare il definitivo salto di qualità. Nazionale francese, ma nato in Angola, è da tempo obiettivo caldo della Juventus e di altri grandi club europei.
Bordeaux 10% Lione 30% Juventus 30% Fiorentina 20% Manchester United 10%
Thiago Motta – L’accordo con
Barcellona 70% Villareal 10% Fiorentina 10% Liverpool 10%
Muntari – Motorino inesauribile del centrocampo dell’Udinese, il mediano ghanese del club di Pozzo vuole fare il salto di qualità definitivo la prossima stagione. Il Portsmouth è in netto vantaggio sulle concorrenti.
Portsmouth 80% Fiorentina 10% Roma 5% Tottenham 5%
Maniche – Uno dei mediani più forti d’Europa, che potrebbe far fare il salto di qualità decisivo al centrocampo della Fiorentina. L’Atletico Madrid sembra però intenzionato a tenerselo stretto, anche se davanti ad un’offerta sostanziosa potrebbe cedere. Uno scoglio è rappresentato dall’ingaggio del giocatore.
Atletico Madrid 60% Chelsea 10% Fiorentina 10% Liverpool 10% Valencia 10%
Ambrosini – Che sia finita la lunga avventura al Milan? Il mediano rossonero ancora non ha trovato l’accordo per il rinnovo con il club, anche se la prima opzione per lui è quella di restare al Milan.
Milan 70% Fiorentina 30%
Hamsik – Una delle grandi rivelazioni del campionato cadetto, con la maglia del Brescia, è destinato a vestire la maglia di una grande. All’estero farebbero follie per averlo, soprattutto in Inghilterra, ma
Brescia 5% Liverpool 30% Celtic 30% Manchester United 20% Fiorentina 15%
Quaresma – Il sogno di Firenze intera. L’esterno lusitano del Porto potrebbe essere la ciliegina sulla torta della Fiorentina, ma l’alto ingaggio che potrebbe percepire il giocatore e l’oneroso prezzo del cartellino, allontanano sempre di più Quaresma dal capoluogo toscano.
Porto 5% Atletico Madrid 35% Chelsea 25% Inter 20% Fiorentina 15%
Raul Garcia – Rivelazione del campionato iberico, con la maglia dell’Osasuna, è nelle mire di molti club spagnoli e di altri stranieri, tra i quali
Osasuna 30% Atletico Madrid 30% Real Madrid 30% Real Saragozza 5% Fiorentina 5%
Almiron – L’Empoli deve molte delle sue fortune al centrocampista uruguaiano, uno dei migliori dell’intera Seria A in questa stagione.
Accostato a più riprese alla Fiorentina, pare ora destinato a vestire la maglia della Juventus, dove potrebbe consacrarsi definitivamente.
Empoli 5% Juventus 80% Fiorentina 15%
Nasri – In patria è considerato il “nuovo Zidane”. Talentuoso trequartista in forza all’OM, ha ricevuto proprio dal suo “mentore” il consiglio di restare in patria per maturare. L’Inter ed il Chelsea sono pronte all’offerta,
Olympique Marsiglia 50% Inter 25% Chelsea 20% Fiorentina 5%
Matuzalem – Esploso in Italia con la maglia del Piacenza prima e del Brescia poi, il centrocampista brasiliano ora milita nello Shaktar Donestk di Mircea Lucescu. La valutazione del giocatore è evidentemente alta, 20-25 Milioni. Molti club italiani paiono comunque pronti all’offerta, qualora le pretese del club ucraino calassero vistosamente.
Shaktar Donetsk 30% Palermo 20% Roma 20% Fiorentina 20% Napoli 5% Torino 5%
Dica – Trequartista di grande classe dello Steaua Bucarest, visionato da Corvino in persona durante il ritiro di Coverciano del club rumeno in inverno, pare destinato a lasciare la patria per un’avventura all’estero. 6 Milioni, la richiesta dello Steaua per l’acquisizione delle prestazioni del giocatore.
Steaua Bucarest 20% Celtic 30% Aston Villa 20% Fiorentina 10% Lille 10% Torino 10%
Cigarini –
Parma 35% Fiorentina 35% Lazio 10% Palermo 10% Torino 10%
Dessena – Giovane e di belle speranze, come Cigarini ha il dubbio se restare a crescere a Parma o cedere alle sirene delle grandi d’Italia. Fiorentina in pole, ma Lazio, Torino, Palermo e Sampdoria sono interessate al cartellino del giocatore.
Parma 35% Fiorentina 30% Lazio 15% Torino 10% Palermo 5% Sampdoria 5%
Pezzini – Uno dei giovani più futuribili del calcio internazionale. Lucas Pezzini, mediano carioca classe 1987 del Gremio, è nei taccuini dei direttori sportivi di mezza Europa, anche se il Milan è in netto vantaggio sulle concorrenti.
Gremio 5% Milan 75% Fiorentina 10% Atletico Madrid 10%
Marchionni – Prandelli conosce bene l’esterno destro della Juventus, dai tempi di Parma. Giocatore veloce e rapido, forte nello stretto e con ottimi tempi di inserimento, si adatterebbe ad hoc al modulo preferito dal tecnico di Orzinuovi. Probabile che lasci Torino, con uno stuolo di pretendenti pronte ad accoglierlo a braccia aperte nelle proprie fila.
Juventus 30% Palermo 20% Torino 20% Fiorentina 20% Roma 10%
Wright-Phillips – Figlio del grande Ian Wright, centravanti e bandiera dell’Arsenal negli anni ’90, il giovanissimo esterno d’attacco del Chelsea sembra destinato a lasciare i Blues, probabilmente in prestito. Qualora il West Ham si salvasse, è in netto vantaggio sulla concorrenza.
Chelsea 30% West Ham 40% Fiorentina 10% Tottenham 10% Atletico Madrid 10%
Rosina – Uno dei perni dell’Under 21 ed il giocatore simbolo del Torino. Cairo ha detto a chiare lettere di voler costruire intorno a lui la squadra granata che verrà. Le grandi d’Europa sono in attesa di sviluppi,
Torino 50% Arsenal 20% Fiorentina 20% Inter 10%