ATZORI, Vedrei bene Biagianti a Firenze
Gianluca Atzori, dopo la sfortunata parentesi al Catania, è stato avvicinato da diversi club per la prossima stagione. In pole, dopo l'incontro di ieri, ci sarebbe però la Reggina, alla ricerca di un immediato riscatto dopo una stagione nettamente al di sotto delle aspettative. Con il tecnico si analizza, dunque, quest'ipotesi, ma anche la stagione del Catania e il futuro che potranno avere diversi uomini mercato del club.
Ieri ha avuto un colloquio con la Reggina, com'è andato?
"Con la Reggina abbiamo fatto un incontro dove si è parlato di tutto, ma manca qualcosina. Abbiamo così rimandato tutto a lunedì. La trattativa credo sia in dirittura di arrivo".
Dovrà parlare anche con il Catania?
"Sì, ho un anno di contratto ancora, ma non credo ci saranno problemi visto il rapporto che ci lega".
Come valuta questa sua esperienza di Catania?
"La rifarei altre mille volte. Un'esperienza fantastica perché ho trovato una società meravigliosa e spero nella mia carriera di poterne trovare un'altra così. Ho stampato addosso un marchio di fabbrica importante".
Anche all'esterno si dice che sia una società modello
"Sì, in sei anni hanno fatto qualcosa di incredibile in una realtà come Catania".
Si dice che Lo Monaco sia molto bravo a scegliere i giocatori giusti con un occhio al bilancio. Condivide?
"Credo di sì perché la società è anche riuscita a costruire un centro sportivo, nel giro di due anni, che sarà invidiato da tutto il centrosud. Questo dimostra quanto la società sia stata oculata nella gestione in questi sei anni, prendendo anche giocatori giovani poi valorizzati e venduti".
Fra i giocatori del Catania spicca Biagianti, un nome caldo in questo mercato
"E' un giocatore che può stare in una grande squadra e può fare molto bene. Ormai è il terzo o quarto anno che è Catania ed ogni anno è migliorato".
Visto l'ottimo rapporto con Mihajlovic, come lo vedrebbe assieme a Montolivo e D'Agostino nel centrocampo della Fiorentina?
"Io lo vedrei molto bene ed è un giocatore che si adatta benissimo sia in un centrocampo a due che a tre. E' un giocatore completo, di grande personalità, generoso e che dà le giuste garanzie all'allenatore. Potrebbe diventare un ottimo capitano".
Si parla tantissimo anche di Maxi Lopez, accostato alla Juventus. Lei lo vedrebbe pronto?
"Fare 11 gol nel campionato italiano non è facile per nessuno e lui l'ha fatto arrivando a dicembre. Ora, però, dovrà riconfermarsi e non è semplice perché le altre squadre sanno che è un giocatore che segna. Per me avrebbe bisogno di un'ulteriore conferma comunque".
E di Martinez cosa pensa?
"E' pronto per una grande anche lui. Ha una personalità incredibile e può giocare tranquillamente in una grande squadra come può essere la Juventus. Anche questo ragazzo è stato preso 'sconosciuto' dal direttore, ma è straordinario e ha qualità fisiche impressionanti".
Chi pensa che potrebbe andare via da Catania?
"I giocatori che possono ambire a grandi squadre, secondo me, sono Biagianti, Martinez e anche Silvestre, che per me è uno dei centrali difensivi più forti della serie A. Anche Mascara è un giocatore straordinario, ma qui bisognerebbe capire il suo volere e non bisogna trascurare la sua età".