GHIRELLI, Viola Park un'eccellenza. Mi auguro...
Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, è intervenuto a margine dell'evento "Franchi ieri, oggi è domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano" alla stampa presente, tra cui FirenzeViola.it. Queste le sue dichiarazioni: "Franchi è stato il più grande dirigente del calcio italiano, un grande innovatore perché ha saputo leggere la dimensione europeo-mondiale con la dimensione nazionale e la radice dei comuni d'Italia. Il fatto che il convegno avvenga dopo Palermo ci spinge a lavorare insieme al presidente Gravina dal punto di vista del rilancio del calcio italiano in maniera molto concreta, a partire dal rilancio dei giovani, dandoli uno spazio concreto nel calcio italiano, in modo tale che ci possa essere formazione di talenti".
Perché non è decollato il progetto delle seconde squadre?
"Perché abbiamo perso a Palermo? Abbiamo sempre citato due casi, ragionando sulle squadre B, ovvero Spinazzola e Morata. Lo spagnolo è arrivato in Nazionale e nel Real Madrid, l'altro percorre la strada dei prestiti e le valorizzazioni, per poi esplodere. Se i club ragionassero su questo... E' una miopia che c'è nel calcio italiano".
La Fiorentina è una delle più virtuose nella valorizzazione del made in Italy?
"Augurandoci che la costruzione del centro che stanno facendo, che è un punto di eccellenza, possa avviare un ulteriore passaggio che riguarda anche le questioni relative alle seconde squadre".