SERIE A, Il programma delle 20 squadre
La serie A è in vacanza. Appuntamento con il campionato il 12 gennaio. Intanto ecco il programma delle venti squadre durante queste feste:
ATALANTA - La squadra si ritroverà martedì primo gennaio e fino al 5 sarà in ritiro a Desenzano del Garda (in provincia di Brescia). La prima partita del 2008 a Bergamo contro la Roma.
CAGLIARI - Riposo per tutti fino al 31 dicembre, quando la squadra tornerà ad allenarsi. E lo stesso farà dal primo dell'anno nuovo, di pomeriggio. Alla ripresa c'è la sfida casalinga con l'Udinese.
CATANIA - Baldini farà tornare i suoi a lavorare sabato. Domenica doppia seduta e poi un allenamento il 31. In seguito due giorni di riposo e ripresa fissata per il 3 gennaio. Sabato 12 a Catania alle 20.30 arriva la Juventus.
EMPOLI - La squadra si ritroverà nel pomeriggio del primo gennaio. Alla ripresa del campionato ci sarà la sfida casalinga con la Reggina, anticipo delle 18 di sabato 12.
FIORENTINA - Squadra in libertà fino al 2 gennaio, giorno in cui la comitiva viola partirà per il ritiro di Marbella. La Fiorentina rimarrà in Spagna fino a mercoledì 9. Prima gara di campionato del 2008 domenica 13 a Parma.
GENOA - Gasperini ha concesso 10 giorni di libertà alla squadra. Gli allenamenti riprenderanno mercoledì 2 a Pegli. Il campionato invece ripartirà con la trasferta all'Olimpico contro la Lazio in programma domenica 13 gennaio.
INTER - Una settimana di vacanza, poi ripresa con l'anno nuovo e tournee in Dubai dal 2 all'8 gennaio, con due amichevoli il 5 e il 7. I campioni d'inverno domenica 13 saranno a Siena.
JUVENTUS - La Juve riposerà fino al 2 gennaio, quando riprenderà la preparazione a Vinovo, prima di partire il 7 gennaio per il ritiro di Malta. Per la ripresa di campionato la Juve arriverà a Catania direttamente da Malta.
LAZIO - In vacanza fino al 2 gennaio, quando la squadra si ritroverà a Formello per eseguire alcuni test fisici. Quindi, dal 3 si riprenderà con i normali allenamenti. La prima sfida del 2008 all'Olimpico contro il Genoa.
LIVORNO - Il rompete le righe è arrivato dopo una seduta di scarico fatta il 24 mattina. Ora vacanza fino al 2 gennaio, giorno della ripresa degli allenamenti. Il campionato ricomincerà invece domenica 13 in casa del Torino.
MILAN - I rossoneri svolgeranno la preparazione a Dubai dal 2 al 9 gennaio, arrichita da un'amichevole contro la nazionale degli Emirati Arabi (martedì 8). Il 13 gennaio si riprende a San Siro con il Napoli nel posticipo.
NAPOLI - Fine anno di festa. La ripresa è prevista per il 2 gennaio. Il campionato domenica 13, nella prima partita del 2008, presenta la trasferta di Milano con i rossoneri.
PALERMO - Il ritiro invernale dei rosanero di svolgerà dal 4 all'11 gennaio a Siviglia, in Spagna. Il Palermo partirà la mattina di venerdi 4 e rimarrà in Andalusia fino a venerdì 11, giorno in cui farà rientro in Italia. La squadra di Guidolin si fermerà a Genova, dove rimarrà in ritiro fino alla gara con la Sampdoria alla ripresa del campionato.
PARMA - Squadra in libertà. Il Parma ricomincerà gli allenamenti mercoledì 2 gennaio a Desenzano. Alla ripresa del campionato, domenica 13, la partita casalinga con la Fiorentina.
REGGINA - Ulivieri ha concesso 10 giorni di vacanza alla squadra. La ripresa degli allenamenti è prevista mercoledì 2 gennaio in vista dell'anticipo di sabato 12 a Empoli.
ROMA - Dodici giorni di riposo dopo la partita con la Sampdoria. La squadra riprenderà gli allenamenti il 4 gennaio. La prima partita del 2008 domenica 13 a Bergamo con l'Atalanta.
SAMPDORIA - Dieci giorni di stacco per la Sampdoria, che ricomincia a lavorare il 2 gennaio a Bogliasco. Alla ripresa del campionato sfida a Marassi con il Palermo.
SIENA - La squadra si ritroverà la sera del primo gennaio a Loano (Savona) e dal 2 fino al 6 gennaio resterà in ritiro allenandosi a Finale Ligure. Da martedì 8 gennaio rientro a Siena. Il 2008 dei toscani inizierà sfidando l'Inter.
TORINO - La ripresa è prevista il 2 gennaio a Torino. Poi allenamenti tutti i giorni in vista della sfida con il Livorno alla ripresa del campionato domenica 13.
UDINESE - Squadra in vacanza fino al 2 gennaio, poi dal 3 all'11 ritiro a Cipro. Qui sono previste due amichevoli con avversari da definire. Domenica 13 c'è la trasferta di Cagliari.